Porto Tolle-Dal 19 al 22 Settembre la 14^ della festa del riso.
PORTO TOLLE-(RO)-Presentata ieri pomeriggio al Lido di Venezia la XIV Festa del Riso di Porto Tolle, nella cornice della Mostra del Cinema grazie all’ospitalità della Regione Veneto.
Per il terzo anno consecutivo la Festa del Riso di Porto Tolle è stata presentata presso gli spazi della Regione Veneto – Veneto Film Commission nell’ambito della 81^ Mostra del Cinema di Venezia.
Stand gastronomico con moltissime proposte culinarie a base di riso del Delta del Po e suoi derivati, laboratori didattici e animazione per i più piccoli, mercatino di prodotti tipici e hobbisti, musica dal vivo, un’ampia scelta di escursioni e l’immancabile galà del riso. A presentare il programma della quattordicesima edizione della festa, sono stati il Sindaco Roberto Pizzoli, l’Assessore alle Politiche Agricole Tania Bertaggia, Lorenzo Binatti, in qualità di presidente dell’Associazione Cuochi del Polesine, che quest’anno gestirà il menù del galà, e Nicola Baroni, ostricoltore della Sacca di Scardovari.
L’Assessore Bertaggia: “La manifestazione si svolgerà con il suo stand gastronomico, l’intrattenimento per giovani e famiglie e il mercatino di prodotti locali ed hobbistica, da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Il tutto avverrà presso la splendida cornice dell’Azienda Agricola Cecchetto, in località Fraterna di Porto Tolle. La novità assoluta per la corte, che aveva già ospitato la festa nel 2021, sarà il Galà del Riso, giovedì 19 settembre, che quest’anno giunge alla sua 5^ edizione. Oltre all’ormai consolidata e preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero Cipriani di Adria, quest’anno la serata di galà si pregia della collaborazione dell’Associazione Cuochi del Polesine e dell’Associazione Italiana Sommelier di Rovigo, oltre che di quella di Nicola Baroni con la sua ostrica Ostra Bora. Ringrazio la Pro Loco di Porto Tolle che si occupa della gestione ed organizzazione della Festa, il cui presidente Andrea Odoardo oggi è assente perché impegnato nella Fiera del Delta”.
“Ringrazio il mio assessore, la Pro Loco e tutti coloro che a vario titolo stanno per dare vita ad un’altra splendida edizione della nostra Festa del Riso, che anno dopo anno si è ritagliata un posto di spicco nel panorama delle manifestazioni regionali e non solo. Ringrazio di cuore l’Assessore Corazzari e la Regione del Veneto per l’appoggio costante e per lo spazio concesso presso questa pregevole location”, afferma il Sindaco Pizzoli. A partire da venerdì sera, con l’apertura dello stand gastronomico a partire dalle 19:30 (il sabato e la domenica aperto anche a pranzo a partire dalle 12:30), ci sarà l’esposizione delle bancarelle di prodotti tipici ed hobbistica, il Trenino del Delta accenderà i motori per il tour panoramico e non mancheranno l’intrattenimento musicale e per i più piccoli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.