Corsa podistica virtuale-“4 Passi per el Tajo”.
TAGLIO DI PO-Il gruppo podistico AVIS Taglio di Po ha dato vita, tra sabato 30 e domenica 31 maggio, alla “4 Passi per el Tajo” virtuale. In quelle date si sarebbe dovuta svolgere la 43ª edizione della corsa podistica tagliolese, una delle più “antiche” manifestazioni di corsa su strada della provincia che, causa l’emergenza sanitaria, non si è potuta disputare in maniera tradizionale.
“Questa idea alternativa – spiegano gli organizzatori – è nata da una considerazione: quasi tutti i runner, da anni, corrono con orologi e GPS da polso, piccoli gioielli di tecnologia, che attraverso App e smartphone, permettono di monitorare i propri allenamenti ma anche di poter effettuare gare virtuali. Così la proposta è stata quella di correre per 9 km o camminare per 6 km, ognuno a livello individuale e nel rispetto delle normative previste sul proprio territorio per poi mandare la foto della propria prestazione. Un modo per stare assieme, virtualmente, agli amici con cui spesso si condividono le domeniche sportive”. La risposta è andata oltre le aspettative degli organizzatori: oltre 130 partecipanti solo per i 9 km, con alcuni iscritti da Rimini, una atleta dall’Austria e un podista da Vibo Valentia. Gli atleti del gruppo tagliolese si sono potuti finalmente incontrare e hanno corso distanziati ma assieme. Grande partecipazione anche per il gruppo “Nano Laurenti” di Porto Tolle e per la Rovigo Run It, con 25 partecipanti ciascuno.
“Il ricavato dell’iniziativa, oltre 500 euro, – spiegano – raccolto attraverso il versamento (non obbligatorio) della quota di iscrizione è stato versato sul conto corrente comunale dedicato per l’emergenza Covid-19, istituito dal Comune di Taglio di Po assieme alla Protezione Civile di Taglio di Po, alla Parrocchia San Francesco d’Assisi di Taglio di Po e all’associazione di volontariato Foglie Vive per il sostegno alle famiglie in difficoltà”. “Grazie davvero di cuore al Gruppo Podistico AVIS di Taglio di Po per questo bellissimo gesto di solidarietà – commenta l’assessore ai servizi sociali Silvia Boscaro – una donazione che va ad allargare le possibilità di intervento del fondo. Il gruppo podistico e i suoi atleti hanno sempre dimostrato grande sensibilità verso la nostra comunità. L’importo versato sul conto corrente dedicato per l’emergenza Covid-19 esprime ulteriormente la solidarietà del Gruppo nei confronti delle famiglie tagliolesi in difficoltà e la volontà di aiutare concretamente”.
Per la parte “competitiva” erano previsti premi per i primi tre uomini e donne assoluti. Per la categoria maschile ha vinto Daniele Berto (Confindustria Rovigo) in 31’,18” (a 3,28 di media al km), superando praticamente “allo sprint” Luca Favaro (Run It Rovigo, 31’,24”), mentre terzo si è piazzato il portovirese Davide Corritore, in forza al gruppo di Porto Tolle, con 32’,49”. Nella categoria femminile successo netto della trevigiana del gruppo Tornado, Laura Pieretti, che correndo i 9 km in 35’,37” si è piazzata 12ª assoluta; secondo posto per un’atleta spesso protagonista alla “4 Passi per el Tajo” delle passate edizioni, Sonia Marongiu (Atletica Brentella) che ha corso in 39’,28” mentre sul terzo gradino del podio (virtuale) è salita Francesca Tartari, della Run It Rovigo con 39’,41”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.