Loreo in festa: conto alla rovescia per l’800^ Antica Fiera di San Michele.
LOREO-(RO)- L’800^ edizione dell’Antica Fiera di San Michele si avvicina, e la città bassopolesana si prepara a celebrare un traguardo storico, frutto di una tradizione che dura da secoli. Sin dai primi mesi dell’anno, l’organizzazione guidata dalla Pro Loco ha messo in moto un fitto programma di eventi per commemorare otto secoli di cultura, folklore e legami profondi con la storia della Serenissima.
“Con orgoglio ci stiamo preparando a una data importantissima per la nostra città: 800 anni di storia, cultura, tradizioni, folklore”, ha dichiarato il sindaco Moreno Gasparini. “Siamo la terza fiera più antica del Veneto e festeggiare questo traguardo è una grande responsabilità, ma anche un’enorme opportunità. Loreo, in questa occasione, si pone all’apice dell’immagine storica affermando e rimarcando il suo significativo ruolo nella storia della Serenissima, quale suo caposaldo.” A rafforzare il significato dell’evento, la fiera di quest’anno sarà caratterizzata da un annullo filatelico speciale, segnando simbolicamente questo momento nella storia non solo della città, ma anche del Parco del Delta e del Polesine.
Preparativi e novità-Per la Pro Loco di Loreo, l’organizzazione dell’800^ edizione ha assunto un valore simbolico particolare. “È davvero un’emozione indescrivibile per noi organizzare un’edizione così importante”, ha spiegato Diego Siviero, presidente della Pro Loco. “La nostra associazione, con il supporto dei volontari e delle associazioni locali, ha lavorato duramente per rendere questo evento memorabile. Tra le tante novità, faremo rivivere momenti di storia che ci vedono legati alla Repubblica della Serenissima.” Il programma è ricco di eventi culturali, sportivi e musicali. Una delle innovazioni più attese sarà la rievocazione storica che coinvolgerà la figura del doge Pietro Ziani, il quale, secondo il racconto, tornerà a Loreo per presenziare alla cerimonia dell’alzabandiera del vessillo della Serenissima. La serata del sabato sarà impreziosita dal “Convivio del Canal”, una cena medievale che porterà i commensali indietro nel tempo fino al 1224, allietati da musiche medievali e spettacoli. Il weekend sarà ulteriormente arricchito dalla presenza di imbarcazioni storiche veneziane che offriranno ai visitatori un affascinante viaggio lungo i canali della città.
Il contributo della comunità-Siviero ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione che ha reso possibile la realizzazione di questa imponente manifestazione: “Ringrazio di cuore tutti i volontari, gli sponsor, e l’amministrazione comunale che ci hanno sostenuto in questa impresa. Siamo certi che sarà un’edizione memorabile e vi aspettiamo numerosi all’800^ Antica Fiera di San Michele!” Loreo si prepara quindi a celebrare una storia millenaria, richiamando visitatori da tutta la regione per un weekend all’insegna delle tradizioni, della cultura e del forte legame con il passato. Un appuntamento imperdibile che segnerà la storia di questa fiera così antica e amata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.