PORTO VIRO-RASSEGNA TEATRALE 2018 “Punti di Vista”.
Lunedì 8 gennaio 2018 dalle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale è iniziata vendita abbonamenti. Si è aperta lunedì 8 gennaio la campagna abbonamenti dell’attesa Rassegna Teatrale di Porto Viro , rinnovata nella grafica e nel titolo “Punti di vista”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Porto Viro in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven – Regione del Veneto. Ritenendo di interpretare i gusti del pubblico è stata formulata una proposta artistica, di sei appuntamenti , che predilige gli spettacoli di compagnia, senza trascurare, però, il monologo ed il cabaret.
Ad inaugurare la rassegna, giovedì 18 gennaio, sarà l’affiatatissima coppia artistica formata da Vito e Claudia Penoni, protagonisti dello spettacolo “Adamo e Deva”, scritto da Francesco Freyrie e Andrea Zalone per la regia di Daniele Sala. Uno show teatrale che affronta con ironia e divertito laicismo alcuni dei temi più scottanti di questi anni: paura del diverso, dittatura degli integralismi, scontro tra gli estremismi, confusione tra fede e tifo da stadio, nel quale la coppia Vito – Penoni dà voce e presenza scenica al testo svelando al pubblico due nuove ed esilaranti maschere della commedia all’italiana: i cosiddetti “fondamentalisti occidentali”. Il 1° febbraio la rassegna si sposterà al più capiente Palazzetto dello Sport per ospitare due grandi artisti del palcoscenico. Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni, in uno Show di cui sono interpreti ed autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”. Si ritorna alla Sala Eracle il 9 febbraio con una delle commedie più belle scritte da Carlo Goldoni “Le baruffe chiozzotte” interpretata dalla compagnia Piccolo teatro città di Chioggia che offrirà l’occasione di gustare la freschezza e il ritmo di un testo che rappresenta una macchina comica perfetta. Il 23 febbraio un altro classico, di diverso genere, “Cyrano de Bergerac” presentato dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte. Particolare attenzione in questo allestimento è riservata ai costumi, per riportare il pubblico alla metà del XVII secolo francese, tra innamoramenti, battaglie e avventure.
Si cambia genere Venerdì 9 marzo con il monologo di Giuliana Musso “Mio eroe” Uno spettacolo che affronta il tema della guerra contemporanea ispirandosi alla biografia di alcuni militari italiani caduti in Afghanistan . La voce è quella delle loro madri che esce dagli stereotipi ponendosi interrogativi sulla logica della guerra , sull’origine della violenza come sistema di soluzione dei conflitti, sul mito dell’eroe e sulla sacralità della vita umana. La conclusione della Rassegna è affidata alla compagnia Stivalaccio teatro che Giovedì 15 marzo presenterà la sua versione della più grande storia d’amore che sia mai stata scritta, dal titolo “Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco” . Un testo che rilegge la tradizione della Commedia dell’Arte in chiave contemporanea, capace di coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine. Gli abbonamenti sono disponibili presso la Biblioteca Comunale, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dall’ 8 al 17 gennaio. PER INFORMAZIONI: Comune Città di Porto Viro tel. 0426 325730 – 31 – 34/ Biblioteca Comunale tel. 0426 321814/ Biglietteria cell. 348 0417218/ www.comune.portoviro.ro.it www.arteven.it Cristina Perazzolo – Resp. Servizio Cultura Città di Porto Viro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.