PORTO VIRO-Prosegue la rassegna teatrale con “Le baruffe chiozzotte”.
Prosegue a Porto Viro la Rassegna “Punti di Vista” che vedrà in scena Venerdì 9 Febbraio presso la Sala Eracle un grande classico di Carlo Goldoni “Le baruffe chiozzotte”.
La prima rappresentazione della commedia risale al 1762 presso il Teatro San Luca di Venezia. Da allora le «baruffe» continuano a coinvolgere il pubblico con le plateali gelosie dei pescatori e delle loro donne. Gli stessi chioggiotti, dopo un secolo che questa commedia girava il mondo, erano insorti a difesa del buon nome della loro città che ormai in tutto il mondo veniva associato alle “baruffe” rappresentate da Goldoni. La celebre commedia goldoniana viene riproposta Venerdì prossimo da una compagnia teatrale storica : il ”Piccolo teatro Città di Chioggia” che ha fatto di questo testo il suo cavallo di battaglia. La COMPAGNIA, sorta negli anni ’40 con il nome di “Piccola ribalta”, ha saputo subito farsi apprezzare a livello non solo locale, ma anche nazionale ed internazionale. Apprezzamento culminato già nel lontano 1977 al Festival Mondiale di Monaco dove è stato ribadito quanto alcuni critici avevano già segnalato: cioè che “Le baruffe”, commedia Goldoniana “tra le più storpiate e resa, anche dalle compagnie più affermate, con grosse difficoltà, ottengono, con gli attori di Chioggia, quella autenticità e genuinità che è data, non solo dalla maggior aderenza alla lingua del testo, ma anche dalla immedesimazione spontanea che avviene sul palcoscenico, dove l’attore presenta una parte di se stesso e della propria storia.
La compagnia si è sempre mantenuta legata alla tradizione e alla comicità in dialetto, pur intraprendendo nuovi percorsi di crescita ed innovazione. Gli intrepreti sono tutti figli della leggendaria Clodia; nessuno meglio di loro quindi può dar voce e musicalità ad una parlata che è ancora protagonista della quotidianità dell’isola di Chioggia. Prevendita biglietti (€ 16,00 intero – € 14,00 ridotto) presso la Biblioteca Comunale di Porto Viro mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Venerdì 9 febbraio presso la Sala Eracle dalle ore 20.00 Cristina Perazzolo Responsabile Servizio Cultura Città di Porto Viro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.