Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

ADRIA-“Appuntamenti in Corte” grande successo del concerto tenutosi nel giardino dell’Albergo Minuetto.

Una stellata sera d’estate, una location accogliente, voci del bel canto, un pubblico attento ed entusiasto, un prelibato buffet sono stati gli ingredienti ideali per una serata all’insegna della qualità, di quelle serate che rimangono nella memoria e nel cuore. Questi i sentimenti per chi ha partecipato Sabato 16 giugno al Concerto lirico della premiata Società Corale Adriese, ospiti nella splendida cornice del giardino dell’Albergo Minuetto di Adria di Anna e Nicola Donà ai quali va un sentito ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione prestata.

L’iniziativa è il secondo incontro di “Appuntamenti in Corte” organizzato da Bancadria di una serie di eventi itineranti effettuati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali là dove vi è uno sportello di Bancadria. Un felice sodalizio arrivato al decimo anno. La Corale Adriese, segnalata dal Comune di Adria, diretta dal M. Massimo Siviero, ha aperto la serata con l’Inno di Mameli regalando momenti di alta emozione, accentuati dalla spontanea iniziativa di tutto il pubblico in piedi per accompagnare la corale in una preziosa ode patriottica. La Corale ha regalato il meglio di se su musiche di Puccini,Verdi, Mascagni, Wwolferrari, Lehar, Gastaldon e altri , diretti dal Maestro Massimo Siviero che si è esibito anche come baritono, unito ai solisti Patrizia Mazzucato soprano e a Sergio Pattaro tenore. Accompagnamento musicale del Maestro Davide Gaiga. Durante la serata la Presidente della Società Corale Adriese Layla Marangoni nel suo breve saluto, oltre a ringraziare tutti i collaboratori e Bancadria, ha sottolineato il valore della Corale quale patrimonio artistico di Adria e di tutto il territorio del Delta.Tale valore é stato confermato anche nel saluto del Consigliere di Bancadria Paolo Mazzolin che, dopo lusinghieri apprezzamenti per la serata e, in qualità di sponsor, ha voluto anche ricordare l’evento, unico nella storia, che  ha visto la Società Corale Adriese venerdi 8 Giugno 2018 animare con canti una Santa Messa pontificale alla presenza di circa duemila fedeli in onore delle spoglie di San Giovanni XXIII, ritornate per pochi giorni a Sotto il Monte (Bergamo) suo paese natale.

Il direttore Massimo Siviero portando il proprio saluto ha sottolineato che l’omonima Corale attualmente è composta da 34 coristi provenienti dai vari comuni polesani quali:” Adria, Chioggia, Cavarzere, Porto Viro, Taglio di Po e Ariano nel Polesine, evidenziando che Essa é un patrimonio artistico e culturale principalmente di Adria, basti pensare che il prossimo anno festeggerà il 125° Anniversario dal primo concerto, inoltre é la seconda corale lirica più longeva d’Italia. Asserendo quindi che i componenti tutti della Corale Adriese sono gli attori e i custodi pro-tempore di questo tesoro artistico, ma nello stesso tempo che la cultura musicale é un patrimonio del Popolo. Al termine del concerto é stato offerto un buffet con golosità estive, preparate dai componenti della Corale, intrattenendo i presenti sino alle prime ore del mattino.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici