Sport

PORTO VIRO-INCONTRO TRA ASSESSORI ALLO SPORT, CONI, CARIPARO E SOCIETA’ SPORTIVE SUL PROGETTO “SPORTIVAMENTE” CHE FINANZIA LO SPORT GIOVANILE.

Il consigliere comunale delegato allo sport di Porto Viro Michele Capanna ha organizzato, Giovedì 7 Febbraio, presso la sala della Biblioteca Comunale, un incontro tra le associazioni sportive del territorio, il delegato provinciale del CONI Lucio Taschin, il consigliere generale della Fondazione CARIPARO Flavio Zampieri e  gli assessori allo sport dei Comuni di Adria, Porto Tolle, Rosolina, Taglio di Po ed Ariano. Assenti giustificati Corbola e Loreo.

“Scopo dell’incontro – ha affermato Capanna – è stato illustrare il progetto “SPORTIVAMENTE” , ideato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e coordinato dalle rispettive Delegazioni Provinciali  del CONI. Il progetto punta a promuovere lo sport giovanile nella convinzione che l’attività sportiva sia uno strumento utile ai giovani per mantenersi in salute e per sperimentare valori morali come l’amicizia, il rispetto e la solidarietà, fondamentali per la crescita personale”. Flavio Zampieri ha spiegato che la Fondazione è sempre disponibile a sostenere e finanziare progetti di utilità pubblica, in particolare per la promozione dello sport tra i giovani.  “Per la realizzazione di Sportivamente  –  ha affermato Zampieri – la Fondazione mette a disposizione per quest’anno 750.000 euro. Il progetto si articola in due filoni: 1) assegnazione alle società sportive giovanili under 18 di buoni per l’acquisto di materiale sportivo e di materiale sanitario ad uso sportivo; 2) la promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso attività funzionali a favorire il coordinamento e lo sviluppo motorio del corpo e iniziative mirate a diffondere la cultura dello sport tra i più giovani”.

Infine ha preso la parola il delegato provinciale del CONI Lucio Taschin, che ha spiegato agli assessori e alle società sportive le modalità con cui accedere al bando, che scade il 28 Febbraio.  “In un momento di ristrettezze economiche per i Comuni è importante che vi siano queste opportunità di finanziamento alternative per le società sportive – ha sottolineato Taschin – e le società devono tenersi informate al riguardo perché anche la Regione periodicamente pubblica bandi di questo genere”.  Il bando può essere scaricato dai seguenti siti: www.veneto.coni.it o www.fondazionecariparo.it .

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici