Porto Tolle-Marzo dedicato alla donna.
L’Assessorato alle pari opportunità e l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle ha voluto dedicare il Mese di Marzo, con eventi, incontri e dibattiti alla DONNA. Non solo la mimosa, celebre simbolo della Festa della Donna, e non solo l’8 marzo. Perché i diritti non devono essere calpestati ogni giorno e non soltanto per 24 ore all’anno in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Per questo motivo, il Comune di Porto Tolle ha eletto “Marzo” come il mese nel quale si celebra e si valorizza il ruolo della donna. Dall’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento delle Pari opportunità e successiva nomina della Commissione ad Un calendario di eventi che vi riassumiamo.
Venerdì 1 marzo (18.30) Inaugurazione del Mese delle Idee, dedicato alle Donne, con una camminata per le vie del centro Portotollese con una fiaccolata quale simbolo della Luce che irradia la Donna nella vita di ogni giorno; Lunedì 5 marzo: alle 10.00 presso i giardini Largo Europa la Coop Goccia con i ragazzi effettueranno una caccia al Tesoro – Pari e Dispari—ruolo della Donna, visto dai ragazzi; Martedì 8 marzo: alle ore 10.30 presso la Sala Consiglio, presentazione della Commissione delle Pari opportunità e relazione della preparazione ed esperienze dei Comuni limitrofi per gli sportelli antiviolenza; Giovedi 14 marzo (19.00) presso il Bar Elegance a Ca’Tiepolo –WOMAN WALL. Aperitivo dedicato alle Donne con interpretazioni artistiche e teatrali; Mercoledi 20 marzo (18.00) presso la Sala Consiglio Adunanza Aperta presieduta da Sua Eccellenza il Prefetto di Rovigo Maddalena De Luca “Cittadinanza, soggettività e rappresentazione”. Per la promozione di un documento unico per le pari opportunità. Nelle settimane dal 18 al 30 vi saranno incontri con ULS settore ginecologia per informazioni sanitarie, inoltre sono state coinvolte le scuole e le associazioni in due Bandi specifici sulle condizioni femminili che saranno presentate nel corso delle varie manifestazioni ed incontri.
Giovedi 28 marzo alle 10.30 a Scardovari presso Consorzio Pescatori nella saletta incontri, presieduta dalla Dirigente Provinciale Settore Pesca Dott.ssa Vota e dell’assessorato alla Pesca e Pari opportunità, si svolgerà l’incontro. “Il vecchio e il nuovo mondo della pesca al femminile– Vite di donne a confronto: come sono cambiati il lavoro e la tutela femminile negli ultimi 50 anni. Altra giornata densa di appuntamenti è quella di Sabato 30 marzo. Dalle 18.30 presso il palatenda di Boccasette si concluderà il Mese Rosa, con incontri Teatrali degli sbregamandati e compagnia teatrale di Scardovari, balli delle ragazze di Sara, incontri a Tema per le Donne e con finale in festa con musica e buffet. L’evento sarà introdotto da tutti coloro che hanno partecipato con iniziative al Mese Rosa. Assessore alle Pari opportunità Federico Vendemmiati
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.