Trasparenza oscurata
PORTO VIRO-I consiglieri di minoranza Silvia Gennari, Alessia Tessarin e Geremia Gennari hanno presentato una interrogazione alla maggioranza per chiedere come mai dal portale “amministrazione trasparente” del comune di Porto Viro, non è più possibile visionare gli allegati ai provvedimenti (delibere, deternime..).
“Da almeno un paio di mesi non si trovano più allegati ai provvedimenti stessi. Non sono presenti nemmeno quelli che erano stati inseriti dal 2013 fino almeno a dicembre 2019 e neppure nella sezione “archivio” della stessa pagina”. Riscontri che non sono in linea con il principio generale di trasparenza, riguardante l’accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Questo in virtù del d.lgs. n. 33/2013 che prevede in una specifica sezione denominata “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale e che, ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 33/2013, la pubblicazione dei dati sul sito istituzionale deve essere tempestiva e gli stessi mantenuti costantemente aggiornati. Nello specifico- evidenziano i consiglieri- è dal mese di marzo che oltre a non essere visionabili alla sezione “Amministrazione trasparente”, gli Atti pubblici non risultano visionabili neppure alla sezione “Archivio Atti Amministrativi”.
Per queste motivazioni, i consiglieri comunali chiedono alla maggioranza di attivarsi in merito per assicurare trasparenza e accessibilità agli atti pubblici, alla cittadinanza.