Porto TolleScuole

Con l’aiuto del comune parte l’animazione estiva che avrà come protagonista “Clemente l’amico dell’Ambiente”.

PORTO TOLLE-Un Comitato tutto al femminile quello della Scuola Paritaria dell’Infanzia “Santa Caterina da Siena” di Donzella, capitanato dalla Presidente Pamela Greguoldo, unico uomo della squadra il parroco Don Matteo Scarpa.

L’asilo di Donzella è stato costruito dopo l’alluvione del 1951 ed inaugurato ufficialmente nel marzo del 1954 ad opera delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni (FR), e da sempre rappresenta un punto di riferimento importante e fondamentale per la crescita dei bambini e per l’intera comunità di Donzella. Ancora oggi nella scuola vivono due Suore Cistercensi: Suor Virginia e Suor Bernarda, figure molto importanti per la formazione e tradizione Cattolica che la scuola stessa ha fin dalla sua fondazione. Le ns scuola ha come obiettivo formativo il raggiungimento dell’identità, dell’autonomia e la maturazione delle competenze che permettono lo sviluppo armonico ed integrale di ciascun bambino, con la trasversalità dell’educazione alla cittadinanza, queste finalità e le attività ad esse correlate accompagnano alla vera socializzazione, all’interazione con gli adulti e con i pari nonché all’esplorazione e la conoscenza del proprio territorio. La scuola vive grazie alle rette ed ai contributi ministeriali, regionali e comunali. L’ organico della scuola attualmente è composto da n. 3 maestre (Chiara, Alessandra e Simona), 1 cuoca (Chiara), un aiuto cuoca (Paola), mentre per l’insegnamento della lingua Inglese e per l’Educazione Fisica/Motoria vi è una fattiva collaborazione con la Cooperativa Goccia e ASD Spirale.

Punto di forza della nostra scuola paritarie è il contatto quotidiano delle famiglie e la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. Nella nostra scuola vengono accolti tutti i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo senza distinzione di appartenenza. Quest’anno, nonostante la lunga chiusura a causa del Covid-19 e le severe linee guida impartite dalla regione Veneto, la scuola ha deciso di proporre a tutti bambini dai 3 ai 6 anni 5 settimane di animazione estiva che avrà come protagonista “Clemente l’amico dell’Ambiente”. Il motivo che ha spinto il Comitato a prendere questa decisione nonostante i costi che si dovranno sostenere, è la convinzione che i piccoli devono tornare a giocare con attività ludiche ma allo stesso tempo educative, dopo mesi rinchiusi in casa, questo è il nostro obiettivo. Grazie ad un buono messo a disposizione dal Comune di Porto Tolle, le famiglie spenderanno 60 € in meno sulla retta mensile.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici