CulturaPorto ViroSpettacoli ed eventiSuccede in città

PORTO VIRO-LA NOTTE BIANCA DELLE BIBLIOTECHE.

Torna, anche quest’anno, la notte bianca delle biblioteche, in data 11 settembre 2020, e le biblioteche di Porto Viro si stanno preparando ad affrontarla, nonostante l’emergenza sanitaria, celebrando due importanti figure della cultura italiana, di cui quest’anno ricorre l’anniversario. 

La biblioteca per ragazzi “La Bottega di Pinocchio” celebrerà lo scrittore Gianni Rodari, nel centenario della nascita, con un’iniziativa dal titolo “In viaggio con Rodari”, che coinvolgerà, in un progetto di promozione alla lettura e sviluppo delle capacità creative dei ragazzi, i giovani lettori e i giovani disegnatori che la frequentano. Infatti, nella serata dell’11 settembre, dalle ore 21.00, le letture dei brani più significativi del poeta, ad opera dei piccoli amici della biblioteca, si alterneranno alla proiezione dei disegni ispirati alle opere, sempre realizzati dai ragazzi.

Ci sarà inoltre l’apertura straordinaria della biblioteca con servizio di prestito (compatibilmente con le attività programmate). In biblioteca civica, dalle ore 21.00, verrà celebrato il genio di Raffaello Sanzio, nel cinquecentenario della scomparsa, con “Raffaello-Visioni” attraverso una narrazione sulla vita e le opere, che vedrà alcune delle opere stesse raccontarsi con danze e monologhi; il compendio al titolo della serata è infatti: “Opere parlanti per biblioteche narranti”. Come per gli anni scorsi l’iniziativa si avvale della collaborazione di alcuni utenti della Biblioteca Comunale e della preziosa collaborazione dell’Associazione A.S.D. Il Campus di Porto Viro, su coreografie di Elisabetta Barra.

Durante la serata, verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica, patrocinata dall’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po: “DeltaRaffaello. 500 Raffaello Visioni del Polesine” del fotografo Diego Bovolenta, che si è divertito ad ambientare alcune opere del celebre pittore nel Polesine, per una sorta di “riscoperta” dell’ambiente deltizio, all’insegna dell’universalità e della bellezza dell’arte. Al termine della performance sarà attivo il servizio di prestito. Entrambe le iniziative sono ad ingresso gratuito su prenotazione: Per informazioni e prenotazioni: Tel 0426/320593 per la Biblioteca dei ragazzi, tel. 0426/321814 Per la Biblioteca di Via Navi Romane

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici