RovigoSpettacoli ed eventi

IL TEATRO SIETE VOI, UN FINE SETTIMANA CON I GRANDI SPETTACOLI PER RAGAZZI DI OGGI E DI IERI.

ROVIGO-Il Teatro siete voi, la più grande rassegna di teatroragazzi del Veneto, la prima in Italia, con 22 spettacoli in 11 comuni polesani, questo fine settimana porta in scena i grandi classici moderni, da non perdere.

Sabato 24 ottobre 2020, alle 21 al Teatro comunale Rossi di Costa di Rovigo, arriva in Polesine il pluripremiato spettacolo di circoteatro “Peter Pan. Una storia di pochi centrimetri e piume” della Compagnia Eccentrici Dadarò di Varese. Mentre domenica 25 ottobre, alle 16, nella Sala polivalente Borin di Villanova del Ghebbo, si sogna nel magico mondo delle bolle di sapone con lo spettacolo “Tutti in bolla”, con Enrico Moro e Bruno Lovadina della Compagnia Belteatro di Padova. Ingresso con prenotazione obbligatoria al numero 3476923420 o alla mail prenotazioni@ilteatrosietevoi.it. Biglietto a prezzo popolare di 3 euro. Gli spettacoli sono resi possibili grazie alla partnership con i comuni di Costa di Rovigo e Villanova del Ghebbo.

GLI SPETTACOLI-“Tutti in bolla” è un gioco fantastico, che dimostra come le bolle siano un ottimo mezzo di trasporto, poiché sono della stessa consistenza dei sogni. Per questa ragione non vanno scoppiate bensì ammirate, coccolate e fatte volare. Enrico Moro, attore specializzato in magia con le bolle di sapone, e Bruno Lovadina, attore e regista in Italia e all’estero, mettono in scena un elegante e metaforico spettacolo: la musica e le bolle di sapone sono lo strumento per narrare ai più piccoli i sogni dei grandi scrittori di fine Novecento, Gianni Rodari ed Italo Calvino.

“Peter Pan” è ispirato ai personaggi dei romanzi di James Matthew Barrie. E’ uno spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adulti per accompagnare in volo Arturo, un professore che crede soltanto ai numeri, e la figlia Wendy, in fuga per non diventare grande, alla ricerca di Peter Pan. “Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto”, recita il testo. La produzione è della pluripremiata Compagnia Eccentrici Dadarò, artisti in bilico tra il teatro d’attore e la più instabile ricerca espressiva intorno alla clownerie, l’acrobatica, la Commedia dell’arte, le arti circensi. Con “Peter Pan” hanno raggiunto vette altissime che gli sono valse numerosi premi: Eti Stregagatto “Visioni d’infanzia” 2004 per la “Miglior compagnia emergente”, Festival Benevento Città ragazzi (2004), Fit festival (2008), Festival di Molfetta (2010).

LA RASSEGNA-La rassegna itinerante “Il Teatro siete voi”, è un articolato progetto di teatroragazzi per offrire alle nuove generazioni alti livelli teatrali “da vedere” e “da fare”. E’ anche una straordinaria sinergia tra pubblico e privato, che si dirama sul territorio polesano, grazie all’organizzazione e partnership di 11 Comuni particolarmente sensibili alla cultura teatrale come strumento educativo. Teatro di qualità selezionato dal circuito regionale Arteven, con la valorizzazione delle risorse teatrali del territorio, fra cui i gruppi teatrali di sei scuole, sono la cifra distintiva della rassegna, da cui il nome “Il Teatro siete voi”.

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, RovigoBanca, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici