Al via gli interventi per 200mila euro al patrimonio verde pubblico, leva strategica per la qualità della vita di chi vive nelle aree urbane.
Adria-Amministrazione civica-Il verde pubblico è un patrimonio e una ricchezza per tutta la collettività, al punto da essere considerato dall’amministrazione civica adriese una delle leve strategiche per la qualità della vita dei cittadini che vivono nelle aree urbane. Per questo motivo proseguono i lavori di potatura nei luoghi di fruizione pubblica del territorio comunale. A darne notizia gli assessori Marco Terrentin e Matteo Stoppa.
Gli interventi già effettuati per un importo di circa Ventitrèmila euro hanno interessato: 150 metri di siepe di alloro in via Mascagni, nel parco Bortolina, tre essenze arboree nel cortile della scuola di Baricetta, quattro tigli nell’area verde dell’asilo nido di via Bettola, quattro ceppaie collocate tra il cortile delle scuole di Bottrighe e la materna Di Vittorio. Importanti anche le potature eseguite in via Einaudi a Baricetta, via Michelangelo, via Po, via Ermont, alla magnolia collocata nel cortile della biblioteca di piazza Bocchi, alcuni pini di corso Garibaldi e ai dieci esemplari di tiglio situati nel cortile della scuola Pascoli . Undici mila euro è stato l’importo speso per l’intervento ad un tiglio ammalorato in via Gramsci a Ca Emo e a tre pioppi cipressini secchi in via Terracini. Altri lavori si sono resi necessari a causa dei danni provocati dalla tromba d’aria del novembre scorso, ad un olmo in via della Pace e a tre pini a Mazzorno sinistro. Al cimitero di Bottrighe, sono stati sostituiti 10 alberelli.
In previsione –proseguono i due amministratori- interventi di potature agli alberi situati sia nei cimiteri di Fasana, Bellombra, Mazzorno Sinistro, e sia in alcune vie del centro per un importo totale di dodici mila euro. Al fine di eliminare il rischio di situazioni di pericolo per la viabilità ed il transito pedonale,sono state programmate trecentosessanta potature per la messa in sicurezza del patrimonio arboreo collocato lungo le strade comunali, sia nelle frazioni di Ca Emo, Baricetta, Valliera e sia nel centro cittadino. –proseguono i due amministratori- Come via E. Filiberto, via Marconi, viale Maddalena,via Peschiera, corso Garibaldi,via Malfatti, via e quartiere Amolaretta. Tutti interventi mirati e studiati secondo un vasto programma che non trova memoria negli ultimi dieci anni. Ad eseguire i lavori, suddivisi in due tranche, la ditta specializzata Boschiva di Spilamberto (Mo),per l’importo di circa cinquantasei mila euro e la Geopram di Castelgugliemo, per l’importo di circa ottantaquattro mila euro. Il totale degli interventi programmati arriva a circa 200mila euro. La prima tranche dei lavori, tempo meteo permettendo, proseguirà fino alla fine di gennaio. Si invitano pertanto i cittadini a guidare con prudenza in prossimità dei cantieri.