RITORNA “PORTO VIRO INCONTRA…”
PORTO VIRO-Dopo la pausa di un anno dovuta all’emergenza sanitaria, ritorna, nella suggestiva cornice del giardino della Biblioteca Comunale, la rassegna “Porto Viro Incontra”, il ciclo di incontri con personaggi autorevoli del giornalismo, dell’editoria, e dell’arte che nelle passate stagioni ha ospitato nomi del calibro di : Piero Angela, Valerio Massimo Manfredi, Margherita Hack, Corrado Augias, Federico Rampini, Andrea Purgatori e molti, molti altri..
Per l’edizione 2021, realizzata in collaborazione con Fondazione AIDA di Verona, Porto Viro incontrerà quest’anno tre personaggi molto apprezzati dal pubblico e che, a vario titolo, si sono distinti nel giornalismo nella scrittura e nella musica.
Aprirà la rassegna, Mercoledì 14 luglio, la famosa scrittrice Alessia Gazzola che presenterà il suo ultimo libro “Un tè a Charverton House” (Garzanti). Protagonista è Angelica, 26 anni, laurea in lingue e un’esperienza come panettiera, che va in una tenuta in Inghilterra per capire cosa sia veramente successo al suo bisnonno, scomparso durante la guerra. Leggerezza e ironia per un romanzo che Gazzola ha scritto durante la pandemia per concedersi e concedere ai lettori una parentesi piacevole. Alessia Gazzola è diventata famosa grazie alla fortunata serie di thriller con protagonista Alice Allevi, giovane tirocinante di anatomopatologia all’Istituto di Medicina Legale di Roma. Il romanzo d’esordio “L’allieva” ha venduto 60.000 copie ed è stato tradotto in numerose lingue. Dal 2016 “L’allieva” è anche una serie televisiva trasmessa da RAI 1 tratta dall’omonimo romanzo. Moderatrice della serata la giornalista Federica Rossi
Seguirà Mercoledì 21 luglio l’incontro con Antonio Caprarica, giornalista, scrittore, corrispondente della Rai da Londra per quindici anni. Nel corso della serata, Caprarica condurrà il pubblico presente, tra aneddoti e ricordi in un viaggio nella storia, nei luoghi e tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale attraverso la vita di Elisabetta II, la sovrana che ha regnato più a lungo. Caprarica, il maggiore esperto italiano della Casa Reale, ha dedicato un’indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita. In ciascuna delle tappe il giornalista va alla ricerca dell’Elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti nascosti dietro la maschera offerta ai sudditi e ai media nelle situazioni ufficiali. Un’occasione per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria.
Lunedì 26 luglio l’incontro è con Riccardo Zanellato, orgoglio del territorio polesano, insignito nel 2019 del Premio di Miglior Basso dagli International Oscar Awards. Difficile riassumere in poche righe la carriera di Riccardo Zanellato. Una svolta importante è rappresentata sicuramente dall’incontro con il Maestro Riccardo Muti che lo sceglie per Iphigenié en Aulide, Nabucco, Moïse et Pharaon, Macbeth, Simon Boccanegra e Nabucco al Teatro dell’Opera di Roma. Collabora regolarmente con istituzioni quali: il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo di Palermo, il Festival Verdi di Parma, il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, il Liceu di Barcellona, la Nederlandse Opera di Amsterdam, La Vlamsee Opera di Anversa e l’Opéra de Lausanne. Anche per questa edizione la rassegna avrà luogo nel giardino della Biblioteca Comunale in Via Navi Romane. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.30, con ingresso dalle ore 20.45. L’ingresso è gratuito previa prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale di Via Navi Romane, anche telefonicamente 0426 321814 o per e-mail biblioteca@comune.portoviro.ro.it Tale modalità si è resa necessaria al fine di garantire un controllo degli accessi agli spazi degli spettacoli nel rispetto della normativa anticovid.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.