Gli eventi culturali del week end.
ADRIA-Oggi pomeriggio alle 17.30, a Villa Adria, sede del liceo scientifico Bocchi –Galilei, inizierà la Notte bianca delle biblioteche dedicata ai 480 anni dalla nascita di Luigi Groto e ai 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri. A villa Adria sarà prevista la premiazione della mostra e delle attività svolte dagli studenti in occasione delle celebrazioni dantesche.
Altro momento significativo, sarà alle 20.45 ai giardini Zen, dove sarà prevista una intervista “impossibile allo storico adriese” nato 200 anni fa, condotta da Monica Stefani, con la partecipazione di Claudio Zanforlin e Elena Crepaldi della Compagnia teatrale “El Tambarelo”. Dai giardini Zen, partirà l’itinerario cittadino che si snoderà per il centro storico e farà tappa nei luoghi in cui ha vissuto il Bocchi. Organizzatori dell’evento il Comune e la Biblioteca comunale, la Pro Loco e il Museo Archeologico Nazionale.
Alle 18.45 in piazza Cavour, Marco Belli presenterà “Canalnero. Le indagini di Vivian Deacon”,il giallo ambientato nella pianura Padana darà il via a “Impressioni di Settembre”, la rassegna letteraria, promossa dall’Associazione Rem con la collaborazione del presidio del libro e del Cic “El Canfin” di Baricetta, prevede altri appuntamenti, già fissati per il 17 e 25 settembre e il 1 ottobre.
Domani,11 settembre, gli amici di Artinstrada ritornano con RiparTendone con due momenti importanti, uno alle ore 17, presso i giardini del municipio, con una mostra e alle 19.30 nella vicina piazza Cavour l’intrattenimento sarà affidato ai ragazzi di Artinstrada con la giocoleria e momenti diversi dedicati allo svago e al mondo del volontariato.
Alle ore 18 a Villa Mecenati è fissato l’appuntamento in Corte, sostenuto da Bancadria, che vedrà protagonista l’orchestra dei giovani componenti del conservatorio di Adria, con un concerto dedicato al Buzzolla, a cui è intitolato il conservatorio e ricorre il 150esimo anniversario dalla morte e al Piazzolla di cui ricorre il 100° anniversario dalla nascita. Nell’occasione il Sindaco, affiancato dalla consigliera Oriana Trombin, conferirà a Brunetta Martinolli Scarpari la benemerenza Adria Riconoscente. A chiudere in bellezza l’evento l’aperitivo organizzato dagli studenti dell’istituto Alberghiero Cipriani . Domenica Il 12 settembre alle ore 21 in piazza Casellati la compagnia Briciole d’arte di Canaro porterà in scena la commedia “serata omicidio” organizzata dall’Associazione Teatro Ferrini Onlus e dalla locale Pro Loco
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.