RovigoSpettacoli ed eventi

DRUSILLA FA SOLD OUT ALL’ANTEPRIMA DI TENSIONI.

ROVIGO – Un’Anteprima emozionante, empatica e simpatica. La serata introduttiva del Festival Tensioni con Drusilla Foer di venerdì 1° ottobre, è stato un successo di partecipazione emotiva e numerica: un sold-out con persone di ogni età, piacevolmente intrattenute dall’eleganza, anche verbale, e dalla profondità di pensiero di Drusilla, apparsa come una persona autenticamente semplice, ricca interiormente e esperienzialmente.

Nel suo show “Una sera con Drusilla: chiacchiere, domande, canzoni”, intervistata dall’attore rodigino Andrea Zanforlin, Madame Foer ha raccontato aneddoti divertenti della sua vita, delle nonne, delle sale da ballo di una New York degli anni Anta, sfoderando un’insospettata potente voce nel canto di brani americani di gioventù.

Applaudita a scena aperta nella declamazione di un brano tratto dal film “Il grande dittatore” di Chaplin, Drusilla ha dato voce ad un sentire comune: “Combattiamo per un mondo ragionevole, per abbattere i confini, le diversità, e vivremo in un mondo nuovo e libero”. Ha raccontato dei suoi viaggi: “Consiglio a tutti di viaggiare – ha detto – Il viaggio responsabilizza, predispone all’accoglienza. Facciamo un passo verso gli altri, verso la vita e la vita farà un passo verso di noi. Bisogna spostarsi verso altre visioni, almeno per ascoltarle”. Due parole sul linguaggio comune. “Veniamo da un’educazione – ha ricordato – che ci ha indotto un certo tipo di verbalizzazione. Se nel linguaggio gli  adulti continuamente ripetono ‘fino** di m**’ e ‘quella brutta t***’ poi non sorprendiamoci se qualcuno sviluppa odio verso gli omossessuali e le donne. Educhiamoci ad un linguaggio più rispettoso, educhiamoci ad essere quello che siamo”. A termine della serata Drusilla è stata accerchiata dal pubblico per selfie ed autografi.

Il Festival Tensioni è ideato ed organizzato dallo staff de La fabbrica dello zucchero, col coordinamento di Claudio Ronda, assegnataria del contributo della Regione Veneto POR FESR 2014-2020, Asse 3. Azione 3.5.1 Sub-Azione C, Bando per l’erogazione di contributi strutturali per le imprese culturali, creative e dello spettacolo; è realizzato in collaborazione con Censer Rovigo Fiere, Ente Rovigo Festival, Associazione balletto Fabula saltica, Consorzio universitario di Rovigo, Liceo scientifico statale Pietro Paleocapa di Rovigo, Liceo statale Celio-Roccati di Rovigo e Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Cipriani di Adria; l’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Rovigo cultura  e Comune di Rovigo; sponsor Asm Set Rovigo; sponsor tecnici Rovigo Convention & visitors Bureau, Cat Imprese Rovigo e Ida identity AtlasSi ringrazia Rovigo città che legge.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici