AdriaCulturaMUSEI

ADRIA LEGGE AL MUSEO Letture, ambientazioni e un pizzico di archeologia.

Il MAN Adria ospita la rassegna ADRIA LEGGE AL MUSEO. Letture, ambientazioni e un pizzico di archeologia, nell’ambito del Patto per la lettura del Comune di Adria. La rassegna è  promossa dal Comune – Assessorato alla Cultura, dalla Direzione regionale Musei Veneto – Museo archeologico nazionale di Adria, e dal CPSSAE in collaborazione con il Gruppo Archeologico Adriese “F. A. Bocchi”, l’Associazione culturale Studio D, il Liceo Bocchi-Galilei.

In tutti gli appuntamenti, i brani di testi legati ai reperti archeologici custoditi nel Museo sono lo spunto per nuove e diverse proposte di lettura. Ogni incontro vedrà il contributo di lettrici e lettori molto speciali, coinvolti nell’iniziativa in nome dell’amore per la lettura.

PROGRAMMA Sede: Museo archeologico nazionale di Adria, via Badini 59 – tel. 0426 21612
– Giovedì 18 novembre, ore 17.00
I TESORI DEL MITICO ERIDANO a cura di Raffaele Peretto
Ispirato da “Il Tesoro” di Luigi Groto, in riduzione di Gabbris Ferrari. Letture  da “Cante d’Adese e Po” di Gino Piva, dalle “Metamorfosi” di Ovidio e da “In principio era il Po” a cura di Dino Felisati. Fotografie di Elena Prearo. Esposizione di gioielli in ambra da parte di Teresa Braga.

– Giovedì 25 novembre, ore 17.00
IL CARRO D’ORO DEL RE ADRIANO a cura di Stefania Paiola e Antonio Fabris
Con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico ‘C. Bocchi’ Adria.
Ambientazione scenografica presso la tomba della Biga con lettura da “Il Tesoro” di Luigi Groto, in riduzione di Gabbris Ferrari, da “Per antiche strade” di Mathijs Deen e da “Memorie Adriesi” di Giambattista Scarpari.

– Giovedì 2 dicembre, ore 17.00
UN VIAGGIO NEL TEMPO a cura di Sandra Bedetti
Ambientazione presso il mosaico di Adria con lettura da “Storia degli antichi abitatori della bassa vallata padana” di F. A. Bocchi” e da “Timeline” di Michael Crichton.

– Giovedì 9 dicembre, ore 17.00
UN BRINDISI CON FRANCESCO ANTONIO BOCCHI NEL DOMESTICO MUSEO a cura di Alberta Facchi
Ambientazione del ricevimento di ospiti presso il “Domestico Museo” con brindisi finale.  Letture storiche dai documenti di Francesco Antonio Bocchi e da “La nave sepolta” di John Preston
— ADRIA LEGGE ANCHE AL CIRCOLO DEL CINEMA. Prenotazioni presso il museo 0426 21612 Eventi a numero chiuso, su prenotazione. Ingresso gratuito PRENOTAZIONE ALLO 0426 21612 IN ORARIO POMERIDIANO Green pass obbligatorio

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici