Lavori pubbliciVeneto

ZLS PORTO DI VENEZIA-RODIGINO-OK DELLA GIUNTA AL PROTOCOLLO D’INTESA CON MINISTRO CARFAGNA PER ACCELERARE ISTITUZIONE ZLS. ZAIA-“OBIETTIVO CONDIVISO PER IL RILANCIO DEI TERRITORI”

VENETO-“Siamo soddisfatti della collaborazione e della condivisione di obiettivi che si è stabilita con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna. Ciò ci permette di procedere a marce forzate per arrivare quanto prima all’istituzione della ZLS Porto di Venezia – Rodigino.

Un obiettivo importante e ambizioso che siamo certi riusciremo ad ottenere per garantire lo sviluppo di un territorio strategico per tutta la regione. Ricordo che le stime indicate nel Piano di Sviluppo Strategico parlano di un potenziale aumento di 177.000 posti di lavoro, un incremento dell’export del 40% e dell’8,4% del traffico portuale con investimenti economici di 2,4 miliardi di euro nell’arco di un decennio. Un’occasione unica, da non perdere”. Così il Presidente Luca Zaia annuncia il via libera da parte della giunta regionale alla delibera di approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra il Ministero per il sud e la coesione territoriale e la Regione del Veneto per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia- Rodigino.

 

“Questo protocollo segna un grande passo in avanti per arrivare alla ZLS di Porto Marghera e del Rodigino – commenta l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato che ha seguito l’intero iter –. È un gran bel segnale di attenzione da parte del Governo e noi faremo tutto quello che serve per arrivare, quanto prima, ad avere questo riconoscimento. La zona logistica semplificata è una opportunità straordinaria per territori che hanno grandissime potenzialità e meritano di avere le stesse possibilità di sviluppo di altre zone del Veneto”. Il Protocollo d’intesa fa seguito all’invio dello scorso 6 agosto al Presidente del Consiglio della proposta di istituzione della ZLS corredata del Piano di sviluppo strategico. È stata, quindi, avviata la fase di negoziazione e sono state attivate le necessarie interlocuzioni tecniche tra gli uffici del Ministero per il Sud e la Coesione

Territoriale e quelli della Regione del Veneto, tuttora in corso, con particolare riguardo al Piano di sviluppo strategico e alla perimetrazione della Zona. È stata, infine, proposta l’approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa, con il quale le parti si impegnano a coordinarsi e a collaborare, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze e prerogative, attraverso i propri uffici, per la rapida istituzione della ZLS Porto di Venezia-Rodigino, fissando anche i tempi di realizzazione. L’accordo prevede, infatti, l’impegno da parte del Ministro per il Sud e la coesione territoriale e del Presidente della Regione del Veneto di verificare, per il tramite dei loro competenti uffici, entro 90 giorni dalla sottoscrizione del protocollo, lo stato di attuazione delle procedure ed entro i successivi 180 giorni lo stato di avvio della Zona logistica semplificata Porto di Venezia – Rodigino.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici