Siglato accordo tra il management di Albarella e l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.E.O.A.) “G. Cipriani” di Adria.
ROSOLINA-(RO)-È stato presentato ieri l’“Albarella e Cipriani Academy” l’importante progetto che sigla l’intesa tra l’Isola di Albarella e l’istituto Cipriani di Adria e vede la nascita sul territorio della prima Accademia di Cucina. Non è una novità per Albarella che è sempre pronta ad accogliere nuove sfide ed idee. Così come sostenuto dal Direttore Generale, Mauro Rosatti, e dal Direttore del Personale, Francesco Fabrizio, che hanno fortemente voluto che tale iniziativa si concretizzasse.
L’obiettivo comune è quello di valorizzare le tipicità del luogo che passano attraverso la conoscenza dei prodotti, le competenze acquisite, lo studio, la ricerca e le capacità affidate a dei giovani talenti culinari che hanno la determinazione e il talento per inserirsi nell’ambito lavorativo.
Con l’Accademy si prevede di compiere un percorso formativo che perfezioni la crescita professionale degli studenti e che dia loro la possibilità di iniziare la carriera nel settore enogastronomico e dell’ospitalità. Questo modello permette di partecipare ai processi di reclutamento degli studenti per i loro stage e per la loro futura occupazione e di identificare rapidamente quelli che meglio corrispondono al profilo ricercato dal datore di lavoro. L’obiettivo del progetto è quello di creare un gruppo scelto di quindici studenti con una preparazione enogastronomica di eccellenza in cucina e in sala.
Al master dell’Academy parteciperanno anche gli chef delle strutture alberghiere di Albarella: l’hotel Capo Nord e Golf Hotel. Verranno realizzati laboratori professionali con esperti del settore. I docenti che terranno le lezioni saranno: Paolo Lovisari, chef del Ristorante “La Nespola” di Lusia, che approfondirà il tema legato all’utilizzo e alla preparazione del pesce; lo chef Andrea Focarin, del ristorante “Regina Margherita” di Rovigo, che insegnerà come realizzare prelibatezze con la carne, uno degli alimenti che da sempre fanno parte della tradizione culinaria e gastronomica; con Giada Bozzolan, divulgatrice vegan del ristorante “Il Profumo della Freschezza” di Lusia, si affronterà l’evoluzione della cucina vegetariana e vegana; il percorso si conclude in dolcezza con Andrea Re, chef collaboratore del Campione del Mondo di Pasticceria Luigi Biasetto di Padova, e i suoi dolci al piatto.
Il General Manager Mauro Rosatti dichiara: “C’è sempre stata ma ancora di più vogliamo continuare e mantenere questa collaborazione tra l’Istituto Cipriani e Albarella. Non era mai stato attuato un progetto così strutturato che per i ragazzi unisce un percorso di crescita e una opportunità di lavoro. È una partnership notevole in linea con il potenziamento dell’aspetto turistico che si abbina alla filosofia dell’isola e alla nostra idea di sostenibilità”. Continua “I ragazzi inizieranno il loro percorso nel periodo pasquale e organizzeremo un grande evento di presentazione dove possono partecipare i proprietari e gli ospiti dell’Isola”. Conclude dicendo “Il messaggio è profondo: vogliamo dare ai ragazzi una valida alternativa, in un ambiente stimolante e con possibilità di lavoro. Abbiamo il privilegio di fare da apripista e ci auguriamo questo sia solo l’inizio”.
La Dirigente dell’Istituto Alberghiero “G. Cipriani” Lorenza Fogagnolo esprime la sua soddisfazione: “Per il nostro Istituto la “Albarella e Cipriani Academy” è un progetto importante, in cui crediamo fortemente. Soprattutto in questo periodo di incertezza e sofferenza nel mondo della ristorazione e della ricettività turistica causato dalla pandemia, vogliamo offrire in partnership con Albarella una concreta prospettiva di ulteriore crescita professionale e inserimento lavorativo ai nostri studenti degli ultimi anni di studio. Ci proponiamo di valorizzare i futuri professionisti del settore, ma vogliamo anche contribuire alla crescita qualitativa delle risorse e dei servizi territoriali legati al turismo sostenibile, sul quale siamo in piena sintonia con Albarella, avendo posto la sostenibilità ad orizzonte della nostra offerta formativa”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.