IL DELTA DEL PO AL WORLD TOURISM EVENT FOR WORLD HERITAGE SITES 2022 A VERONA E PRESTO IN EDICOLA.
VENETO-Ha preso il via la tredicesima edizione del WORLD TOURISM EVENT FOR WORLD HERITAGE SITES 2022, il Salone Mondiale del Turismo nei siti e città Patrimonio mondiale, ospitato nello storico Palazzo della Gran Guardia a Verona dal 15 al 17 settembre 2022. Un ricco programma di incontri e presentazioni iniziate con il taglio del nastro alla presenza del presidente Luca Zaia, dell’assessore al Turismo Federico Caner, e del presidente dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Moreno Gasparini.
La cerimonia è stata l’occasione per presentare la nuova guida “Veneto. Paradiso dell’UNESCO” realizzata dal Gruppo GEDI -La Repubblica Guide ai sapori e i piaceri, prodotta in collaborazione con la Regione Veneto. All’interno della guida, che dal 29 settembre sarà disponibile in tutte le edicole e nelle librerie, vi sono itinerari e informazioni relative alla Riserva di Biosfera Delta del Po territorio inserito nel programma Man and Biosphere di UNESCO.
Il volume, di oltre 400 pagine, dedicato al racconto di questa straordinaria Regione attraverso i suoi gioielli UNESCO, dai nove siti Patrimonio materiali (Venezia e la sua laguna, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, la città di Vicenza e le Ville del Palladio in Veneto, la città di Verona, e poi Padova con il suo Orto Botanico e i Cicli affrescati del XIV secolo, le Dolomiti, i Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, Peschiera del Garda inserita nel sito transnazionale delle Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo) e alle due Riserve MAB – Delta del Po e Monte Grappa – e l’arte delle Perle di Vetro (Patrimonio Culturale Immateriale). Per ognuno di essi, tanti itinerari, interviste a personaggi della cultura, dello sport e dell’arte, oltre all’indicazione di 400 indirizzi per mangiare, dormire e comprare durante il viaggio. “Il Veneto – afferma l’assessore Caner – è un territorio fantastico non solo dal punto di vista turistico e culturale. Siamo felici di ospitare a Verona il WTE: un evento creato per promuovere i siti Unesco. Come Regione questa è per noi un’opportunità in più per arrivare a coinvolgere tutti i nostri territori che hanno ottenuto riconoscimento”. “La nostra terra giovane plasmata dal fiume, le nostre lagune e tutte le perle del Delta del Po si presentano al WTE – spiega il presidente dell’Ente Parco Gasparini – Essere Riserva di Biosfera e aver portato questo riconoscimento a tutto il Delta del Po è per noi motivo d’orgoglio e sicuramente fucina di grandi opportunità. Crediamo molto in questo tipo di promozione che mette a sistema tutti i paesaggi UNESCO del Veneto. La guida di Repubblica è uno strumento in più a cui siamo lieti di aver dato il nostro contributo.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.