RovigosanitàVeneto

IL TRENO DELLA SALUTE PREVENZIONE E SOLIDARIETÀ ARRIVA A ROVIGO.

VENETO-Inaugurato a Venezia il 29 settembre, il Treno della salute si è fermato prima a Belluno, Bassano del Grappa, Padova e domani, 9 ottobre, arriverà a Rovigo dove rimarrà due giorni presso il binario 6.

Domenica 9 ottobre, alle ore 11.00, è prevista la visita ufficiale, alla presenza delle autorità. Intervengono alla presentazione: Edoardo Gaffeo, sindaco del Comune di Rovigo-Annamaria Del Sole, medico dirigente UOC SIAN Ulss 5 Polesana-Andrea Borgato, vicedirettore di Medici con l’Africa Cuamm-Sergio Davide Rossi, presidente Bandiera Gialla ODV-Fabio Bellettato, presidente provinciale Italia Nostra.

A Rovigo si terrà, inoltre, un incontro di approfondimento sui temi della salute e del primo soccorso aperto alla cittadinanza chiamato “Pillole di primo soccorso” che si terrà lunedì 10 ottobre, alle ore 15. Gli orari per visitare il treno sono domenica dalle ore 9 alle ore 14 e lunedì dalle ore 9 alle ore 17.45.

Le tappe-Il treno è partito da Venezia e toccherà i capoluoghi di provincia del Veneto più Bassano del Grappa, Conegliano Veneto e Portogruaro. Questo il calendario per cercare la stazione più vicina e salire a bordo: Venezia: 29 e 30 settembre-Belluno: 2 e 3 ottobre-Bassano: 4 e 5 ottobre-Padova: 6, 7 e 8 ottobre-Rovigo: 9 e 10 ottobre-Conegliano: 12 ottobre-Treviso: 13 e 14 ottobre-Portogruaro: 15 e 16 ottobre-Verona P.N: 17 e 18 ottobre-Vicenza: 19, 20 e 21 ottobre

Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’Africa. Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione con le Aziende Ulss e ospedaliere. Con il supporto di: Trenitalia, Banca delle Terre Venete, Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, NokiMed, Soluzioni Allestimenti e Arredi, Manaly e SISM. Partners: Caritas del Veneto; SPI CGIL Veneto, Auser Veneto, FNP CISL Veneto, Anteas Veneto, UIL Pensionati Veneto, ADA Veneto, Ordine Dei Medici di Padova, Rovigo, Belluno, Verona, Venezia, Vicenza, Treviso.

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM-Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con circa 3.000 operatori sia europei che africani; appoggia 23 ospedali, 127 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi).

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici