ADRIA-(RO)-La pista ciclo-pedonale Adria-Valliera sarà lunga 2,5 chilometri e larga 3 metri per consentire il doppio senso di marcia. L’opera viaria, i cui lavori partiranno dalla frazione di Valliera per arrivare al centro del capoluogo, affiancherà la Sr 443 per mettere in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti nel tratto stradale regionale che divide a metà l’abitato della frazione.
Per illustrare nei dettagli l’opera pubblica, che si differenzia dalle ciclabili già esistenti nel territorio per caratteristiche tecniche e dimensionali, gli amministratori hanno incontrato i cittadini nella sala dell’ex scuola elementare di via Cavedon, ora sede della delegazione civica di Valliera.
Il Sindaco Omar Barbierato, nell’aprire l’incontro pubblico, ha evidenziato come l’opera risponda alle esigenze delle famiglie “ Parchi attrezzati e nuove ciclabili sono le richieste che ci fanno i bambini. –ha detto il Sindaco-. I parchi, per essere dei luoghi dove poter giocare e le ciclabili per consentire ai nonni e ai famigliari di ritornare a casa incolumi. Per i parchi abbiamo chiesto un milione di euro dal PNRR, mentre per questa ciclo-pedonale abbiamo partecipato ad un bando regionale, istituito in base alla legge 39/1991, relativa all’annualità 2020” “Tanta partecipazione di cittadini alla serata è segno di interessamento per l’opera. Un sogno che diventa realtà la ciclo-pedonale che andremo a realizzare con fondi comunali e con un contributo regionale a fondo perduto, ottenuto partecipando al bando sulla sicurezza stradale – ha spiegato l’assessore Marco Terrentin- Ricordo che la 443 è una strada ad altissima percorrenza, utilizzata da mezzi leggeri, pedoni, bici e mezzi pesanti ed è ad alto tasso di incidentalità, un dato oggettivo che ci ha consentito di vincere il bando regionale al quale abbiamo partecipato appena ci siamo insediati come amministrazione ”
“Un progetto-ha spiegato il consigliere Enrico Bonato- che ci consente di raggiungere obiettivi finali sia a breve che a lungo termine, come il miglioramento della sicurezza per pedoni e ciclisti, della sostenibilità ambientale e del miglioramento della connessione Valliera-centro, fattore positivo per il contrasto allo spopolamento e sotto il profilo economico” I dettagli dell’opera sono stati illustrati dall’ingegner Andrea Portieri con l’aiuto di slide e la proiezione dei disegni tecnici . “ Il cantiere d’inizio lavori-ha annunciato il dirigente del terzo settore- sarà allestito tra due mesi, nel frattempo l’area su cui verrà realizzata l’infrastruttura viaria sarà sottoposta a bonifica bellica, come previsto dalla normativa vigente” “L’aver fortemente voluto realizzare la ciclabile Adria/Valliera è un segnale importante che questa amministrazione ha voluto dare per dimostrare la sensibilità e responsabilità sull’argomento sicurezza stradale -ha dichiarato il consigliere Comunale Giuliano Beltrame– e un primo passo, anzi, una prima pedalata per avvicinare Adria con tutte le sue frazioni attraverso la “Ciclopolitana”.Opera che verrà illustrata dagli amministratori nei prossimi incontri pubblici. A presenziare all’incontro di Valliera, anche il geometra Rodolfo Tiengo della Cogipa, la ditta affidataria dei lavori. Diverse le domande da parte del pubblico presente in sala, alle quali hanno risposto il dirigente e gli amministratori .
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.