Porto ViroSuccede in città

FIERA DEL TARTUFO 11-12 MARZO PORTO VIRO-MANIFESTAZIONE APERTA ALLE SCUOLE E PROMOZIONE TERRITORIALE DEL PRODOTTO LOCALE.

PORTO VIRO-(RO)-Torna la fiera del tartufo a Porto Viro, manifestazione che si terrà a marzo, sabato 11 e domenica 12 marzo, in una location che non la aveva ancora ospitata prima: il Parco delle Dune della località Fornaci di Donada. In realtà il Parco delle Dune non è nuovo a dare disponibilità e a rendersi promotrice di iniziative di una certa rilevanza in particolare come quella che ospiterà la due giorni dedicata al tartufo del delta. Anche in questa occasione saranno duplici la finalità di indirizzo: quella aperta alle scuole ed agli studenti dell’Istituto comprensorio locale di Porto Viro per poi invece allargarsi nel secondo giorno alla promozione a 360°.

Nella giornata di sabato 11 marzo sono infatti programmate fin dalle prime ore della giornata una serie di attività che comprendono visite guidate nella sede naturale del Parco delle dune con al suo interno una dimostrazione di cerca del tartufo seguita con i cani da esperti addestratori. Quindi le guide ed i momenti formativi si chiuderanno per le scuole nella mattinata ma proseguiranno per gruppi di altri visitatori nel pomeriggio. Nella giornata successiva, quella di domenica 12 marzo, il programma darà spazio ad eventi competitivi ed espositivi che vedranno il coinvolgimento di team di addestratori accompagnati dai propri cani, quindi la partecipazione di espositori di prodotti locali e non solo. Fin dal mattino si provvederà a registrare i partecipanti alle gare di competizione previste di cerca con i cani e di riporto del tartufo: la manifestazione in essere avrà una sua rilevanza non solo per il fatto che sarà diretta a ben tre categorie, ma perché la stessa rientrerà nel circuito nazionale e in quanto sarà dedicata ed intitolata al compianto professor Antonio Dimer Manzolli, recentemente scomparso. Una persona molto apprezzata, in quanto esperto conoscitore del territorio polesano, chiamato a ricoprire diverse cariche istituzionali, sia di livello politico che di livello e valenza di indirizzo culturale, come quella di presidente dell’Accademia del Tartufo del Delta del Po che aveva seguito e curato con grande interesse e passione. A seguire prevista una ricca degustazione di piatti a base di tartufo del delta che avrà luogo al termine delle competizioni. L’evento, coordinato dalla associazione delle Dune, è importante dirlo, ha visto per poter essere portato alla sua realizzazione una serie di interventi di promozione sponsor che si sono resi disponibili a supporto la due giorni di feste del tartufo e pertanto vanno già ringraziati anticipatamente. Regione Veneto, con a capofila l’assessorato regionale al territorio ed alla cultura, amministrazione comunale ed parco regionale del delta del Po hanno dato il loro patrocinio, affiancati dalla Associazione nazionale tartufai sezione Emilia Romagna, e i Consorzi dei prodotti Dop Igp del Polesine.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici