“Un’altra verità” di Cristina Sartorello & Francesco Casoni – 2 aprile 2023 , ore 16,30 – Ca’ Cornera stazione di sosta nel delta del Po
PORTO VIRO-(RO)–Questa mostra è un’occasione per guardare diversamente le fotografie di Cristina Sartorello.
Lei sa orientarsi nei nostri labirintici meandri per cogliere con una luce negli occhi, cruda e disincantata, l’intima essenza delle cose.
Le sue immagini qui presentate, nel granaio di Ca’ Cornera, sanno essere la premessa necessaria da cui parte la concezione di questo appuntamento, che attraverso la libertà assoluta della creazione interpretativa, esplora i confini, in verità labili, tra realtà e illusione, normalità e follia, sogno e incubo. A fare da Virgilio, lungo il percorso espositivo, è stato chiamato Francesco Casoni, giovane scrittore rodigino dalla scrittura visionaria, divertente e corrosiva, che ha all’attivo due romanzi e innumerevoli articoli e racconti brevi.
Francesco Casoni ha pensato di affiancare agli scatti di Cristina Sartorello alcuni inediti brevi e parossistici racconti. La sua brillante e debordante fantasia pervaderà la nostra immaginazione e una volta entrata nella nostra mente non ci lascerà più per regalarci un’altra verità…
Viene da se ricordare il magnifico paradosso di Federico Fellini: “Il visionario è l’unico vero realista”. Un invito agli amici di Ca’ Cornera, che accoglieremo nel nostro granaio: lasciatevi andare… abbandonate clichès e convinzioni rigide, fosse per il tempo della visita. Vi assicuro quando ve ne andrete vi troverete almeno con un paio di sorrisi in più, magari amari, di quando siete arrivati. Ne vale la pena, direi. Gianpaolo Gasparetto-Ca’ Cornera, dove il Po si fa cultura-Associazione culturale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.