FESTA DEL TARTUFO 11-12 MARZO A PORTO VIRO AI BLOCCHI DI PARTENZA.
PORTO VIRO-(RO)-Festa dal tartufo ai blocchi di partenza sabato 11 e domenica 12 marzo a Porto Viro: la pineta delle Fornaci sarà il nuovo contesto scelto per la prima volta e chiamato ad ospitare la “due giorni” dedicata a promuovere il prodotto spontaneo locale principe tartufo del delta del Po conosciuto come tartufo “bianchetto” o “marzuolo”.
La manifestazione che vedrà il suo avvio sabato 11 marzo con un programma destinato alle scuole ed agli studenti dell’Istituto comprensivo di Porto Viro con una giornata formativa e conoscitiva per avvicinare i ragazzi a toccare e conoscere meglio pinete e le sue ricchezze tra cui è compreso il tartufo. A proseguo della festa è il giorno clou della manifestazione, diretto stavolta alla calendarizzazione di eventi che faranno non solo da contorno ma di richiamo alla partecipazione come la competizione con cani per la cerca del tartufo, quindi l’esposizione di prodotti con le bancherelle e la degustazione a base di menù di tartufo programmata per domenica 12 marzo. “Per fare questo – l’Associazione de “Le Dune ODV” di via Cao Marina ed il suo presidente Dismo Milani – sottolineano con la parole gli organizzatori in primo luogo il coinvolgimento per la realizzazione, di diversi attori – enti istituzionali ed anche sponsor – che hanno consentito grazie al loro supporto non solo il coordinamento e messo in atto dell’iniziativa.
“E per questo motivo che vogliamo ringraziare innanzitutto per il patrocinio concesso la Regione Veneto, il Comune di Porto Viro con i relativi rispettivi assessorati regionale e comunale, l’Ente Parco del Delta del Po – e per i contributi – in particolar modo la Bancadria Colli Euganei ed il team degli sponsor per tutto quello che è stato fornito e concesso per garantire il buon esito della festa: Salumificio m. Brugnolo srl Marangon Filippo, Beltrame Bevande di Beltrame Enrico, Commerciale Ferramenta Nuvoletto Primo, Guarnieri Assicurazioni Alliaz Hdi, Milan Alberto Itas Assicurazioni, Sider Ferrari Di Porto Viro, Com Edil Porto Viro, Riso Marangon Valentino, Farmacia Cester, Ser Delta Serramenti in Alluminio, Loft For Magazine Guarnieri Mirco, Cristalli di Zucchero di Becchiatti Marangon Enrika, Panificio Finotti, “Capolinea 309” Titolare Birrificio Barbara Pulara, Bar Passaggio di Mattia Mantovani &C Snc, El Caligo Bar, Tessarin Menotti, Azienda Agricola Vecchi Giampaolo Produzione, Nuova Regal Anticendio S.R.L Fratelli Pozzato, Gruppo Parrocchiale Fornaci, VizioDivino di Damiano Pezzolato, Mercato Ortofrutticolo di Chioggia, e Cooperativa Ortofrutticola di Lusia. Per la giornata con le scuole vorremmo indirizzare il nostro ringraziamento al dirigente Istituto Comprensivo di Porto Viro prof. Massimiliano Beltrame, la Comunità impatto Porto Viro “Titoli Minori”, Per la buona riuscita della organizzazione della competizione di cerca dei cani va segnalato il supporto di ProLife – per i premi – del Gruppo di Mesola, del medico veterinario dott. Gianluca Virolli e dei numerosi volontari tra i quali quelli del gruppo parrocchiale della frazione di Fornaci resisi disponibili per la preparazione della degustazione e del pranzo e menù a base di tartufo che sarà servito a tutti i partecipanti”. Importante infine ricordare che la manifestazione, giunta alla sua 15^ edizione, sarà intitolata al compianto ed appena scomparso Presidente dell’Accademia del tartufo del delta del Po prof. Antonio Dimer Manzolli che avrà luogo presso le sede delle Dune fossili ODV di Porto Viro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.