Blog

TORNA L’ORA LEGALE-Ecco quando vanno spostate le lancette.

Le giornate diventeranno sempre più lunghe, si respirerà aria di primavera e in un batter d’occhio si arriverà in estate. A marzo torna l’ora legale. Ma quando bisogna spostare in avanti le lancette dell’orologio? Manca poco alla notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, momento in cui le lancette saranno spostate dalle 2 alle 3. Si dormirà un’ora in meno, dunque, anche se in compenso si guadagnerà un’ora di sole, segno distintivo che la bella stagione sta per arrivare. 

Fino a domenica 29 ottobre, giorno in cui tornerà in vigore l’ora solare, avremo un’ora di luce in più al giorno. Un modo semplice per ricordarci del passaggio all’orario estivo? Basta tenere a mente questo promemoria: primavera avanti, autunno indietro. I dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente.

I vantaggi del cambio d’oraSicuramente il ritorno dell’ora legale, che resterà in vigore fino alla fine di ottobre, comporta numerosi vantaggi come giornate più lunghe e risparmio energetico: si potrà infatti limitare l’illuminazione nelle case e nei locali grazie alla luce naturale che viene da fuori. Con l’aumento delle bollette, questo si traduce anche in un bel risparmio economico. Vantaggi, dunque, non solo di natura economica ma anche ambientale. Il cambio viene effettuato in orario notturno perché solitamente a quell’ora i trasporti effettuano meno tratte. 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici