Rovigo

POSTE ITALIANE PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.

ROVIGO-Anche quest’anno anche a Rovigo Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario sabato 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si traduce in una serie di interventi concreti.

Le iniziative chiave prevedono non solo la progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale con mezzi a basso impatto ambientale ma anche un continuo lavoro di efficientamento energetico degli edifici di Poste Italiane. In provincia di Rovigo sono in servizio 85 nuovi mezzi per la consegna a ridotto impatto ambientale di posta e pacchi e in 75 sedi sono state sostituite più di 4mila lampade fluorescenti con luci a Led per ridurre i consumi di energia e di costi di manutenzione. Sono già stati installati e sono attivi impianti fotovoltaici sul tetto della sede centrale in corso del Popolo ed in una decina di altre sedi in regione. In tutto il Veneto sono stati realizzati e sono in programma per il 2023 interventi di sostituzione di vecchie caldaie a gas o gasolio in diciannove sedi, che consentiranno di ridurre le emissioni per 660 tonnellate di anidride carbonica.

La partecipazione alla Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite, è dunque promossa per aumentare, attraverso un gesto simbolico, la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità e chiuderà simbolicamente il “Mese Verde”, durante il quale Poste Italiane ha sostenuto diversi eventi finalizzati alla conoscenza delle buone pratiche “green”, fra cui M’illumino di meno e L’Ora della Terra. La diffusione del decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni è l’ulteriore testimonianza dell’impegno del Gruppo verso una cultura ambientale: dai piccoli gesti quotidiani, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i led per l’illuminazione o a una pianificazione razionale degli spostamenti. L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni nette” fissato per il 2030, come confermato dal piano strategico aziendale “2024 Sustain & Innovate”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici