PREMIO TOMEO-IL CONCORSO ENTRA NEL VIVO.
POLESINE-Venerdì 5 e sabato 6 maggio, spettacoli a Lendinara, Loreo e Taglio di Po. In scena, I Magici Folletti, la Compagnia Il Teatro Siamo Noi, Insieme TeatriAmo dell’Ic Loreo ed il Gruppo Elia Maestri dell’Ic Taglio di Po.
Entra nel vivo il Premio Tomeo 2023, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, che per il prossimo weekend ha in programma quattro spettacoli in concorso: due venerdì 5 maggio al Teatro Ballarin di Lendinara e due sabato 6 maggio, con l’inaugurazione della formula itinerante, nel pomeriggio al Teatro parrocchiale di Loreo e, in serata, in Sala Europa a Taglio di Po. Come sempre tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico con ingresso ad offerta libera. Una scorpacciata di teatro da non perdere, soprattutto per bambini ed insegnanti anche non iscritti a partecipare, per fare esperienza e aprirsi a stili diversi, oltre che esplorare lo spettro emozionale. Come di dice la direttrice artistica Irene Lissandrin citando Paolo Crepet: “Il teatro è la scuola delle emozioni”.
Si comincia venerdì 6 pomeriggio, alle 16.30, al Ballarin di Lendinara, con il laboratorio “I magici folletti” di Rovigo, che gareggiano nella fascia 6-11 anni, portando in scena “Il mago di Oz”, testo liberamente tratto dall’originale di Lyman Baum. Uno spettacolo all’insegna del gioco, dove i piccoli attori rimbalzano tra i personaggi della storia, interpretati a turno da diversi di loro, in modo da utilizzare le proprie diverse capacità e la propria fantasia. In scena 17 bambini: Vittoria Argenti, Vittoria Bellinello, Chiara Bettinelli, Orlando Biasioli, Lara Blick Mansour, Kartika Casarin, Emilia Dell’Imperatore, Cecilia Dolcetto, Maddalena Girotto, Nicola Girotto, Anita Merlin (Tomeo 2022, per la miglior interprete femminile), Eleonora Moretti, Milena Padoan, Carlo Pescarin, Caterina Rossi Patria, Vittorio Sapio, Vittoria Zanella. Regia di Matteo Campagnol. Durata: 50 minuti.
In serata, alle 21, tornano i vincitori del Tomeo 2022 nella loro categoria 14-20 anni: la Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi di Rovigo, che presenta “Lo straordinario viaggio di Atalanta”, testo liberamente tratto da Atalanta di Gianni Rodari. Atalanta è figlia non voluta di un re, allevata da un’orsa selvatica, ninfa per vocazione, eroina per scelta. Un viaggio nella mitologia greca, ma anche e, soprattutto, la storia della crescita di una ragazza che cerca di capire la sua identità, cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, in un mondo dominato dagli uomini. La storia di Atalanta è anche la storia di tutti gli outsider, che per convenzione sociale devono restare passivi a guardare i successi degli altri. In scena 14 attori: Giulio Bellinello, Gabriele Biasioli, Petra Biasioli, Mayura Bolzoni, Anna Callegaro, Sofia Clemente, Marianna Cordani, Sara Forno, Angelo Gori, Paolo Meneghetti, Sara Micovski, Amaranta Pozzato (Tomeo 2021 per la miglior giovane promessa attrice), Linda Ruspantini, Tommaso Vallini. Regia di Matteo Campagnol. Durata: 50 minuti.
Sabato 6 maggio il premio Tomeo inaugura la formula itinerante e si trasferisce, bagagli e giuria, in basso Polesine. Alle ore 17, al Teatro parrocchiale di Loreo, debutta in concorso il Gruppo Insieme TeatriAmo dell’Istituto comprensivo di Loreo, nella categoria 11-16 anni, con lo spettacolo “Mani per crescere”, testo originale collettivo dei ragazzi delle classi terze medie, sezioni A e B di Loreo e sezione C di Rosolina. Una semplice attività collettiva, fondata sull’inclusione, può davvero accompagnare i bulli a redimersi. Viene raccontata la storia di Marco, che ha preso forma da un’esperienza realmente vissuta dagli allievi dell’Ic Loreo. Il canto corale affiancato alla Lis e alla musica si rivela un ottimo strumento di inclusione e competizione positiva. In scena 27 cantanti e 10 musicisti. Canto e musica dal vivo. Regia di Sonia Destro. Durata: 45 minuti.
Alle 21, il Premio Tomeo si sposta in Sala Europa a Taglio di Po, dove va in scena il Gruppo teatrale Elia Maestri dell’Ic Taglio di Po, nella categoria 11-16. Il loro allestimento è “Mirabilia… una baraonda di stelle”, uno spettacolo originale di varietà, con recitazione, canto e danza, i trucchi di magia del mago Magosso e del mago Misha, numeri comici, interpretazioni di testi autentici, sketch famosi ispirati a serie televisive come Happy Days ed il finale sulle note di “This is me”. In scena: Alessio Barbiero, presentatore; Alex Crepaldi, Filippo Prencisvalle, Marco Crocco, Agata Finotti, Alessandro Gazzola, Angelica Cardone, aiutante mago; Mikhalo Yaroshchuk, Mago Misha; Jacopo Leopoldo Folchini, il cacciatore; Ricaro Dominguez Astolfi, Luca Milani, Samuel Finotti, Pietro Viviani, Giacomo Magosso, il mago. Ruoli tecnici (scenografia, costumi, aiuto-regia, make-up): Valeria Cebotari, Giulia Finotello, Cristal Vidali, Alice Feggi, Agata Emily Ardizzone, Kevin Egger, Andrea Marangoni, Nicola Casellato. Cantanti: Filippo Crepaldi, Francesco Fini, Matteo Gobbi, Noah Santi, Filippo Prencisvalle. Danzatori: Giorgia Duò, Ginevra Moretto, Emma Doni, Sofia Franzosi, Alessia Rossi, Valeria Cebotari, Giulia Finotello, Cristal Vidali, Alice Feggi, Agata Emily Ardizzone. Autori testi: Raffaela Milani insieme a tutti gli alunni partecipanti al progetto e ai componenti della Compagnia Instabile Tagliolese: Anna Maria Trombin, Marco Ferro, Silvia Ricchi, Debora Mantovani, Michele Finotti; i docenti partecipanti al progetto Gessica Reddi, Massimiliano Vidali, Francesco Pizzo, Givanna Chiarato,Teresa Palestini, Gildo Turolla. Gli insegnanti di recitazione sono Silvia Ricchi, Marco Ferro, Anna Maria Trombin, Debora Mantovani, Michele Finotti, attori della Compagnia Instabile Tagliolese. Insegnanti di scenografia: Raffaela Milani e Teresa Palestini. Docenti di canto: Gessica Reddi, Massimiliano Vidali e Francesco Pizzo. Docente coreografa: Giovanna Chiarato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.