“Blues Cruise”-Una crociera nel Delta del Po.
PORTO TOLLE-(RO)-Partenza con il botto per la 36. Edizione del Festival Internazionale DeltaBlues. Venerdì pomeriggio, complice una splendida giornata praticamente di inizio estate, oltre un centinaio di persone hanno potuto immergersi nelle tipiche sonorita’ del blues americano. Quello del profondo Sud. Quello che si respira a New Orlenas. Quello tipicamente della Louisiana e del Mississippi.
L’idea di Ente Rovigo Festival, organizzatore di uno degli eventi musicali più importanti a livello italiano ed europeo, per quello che riguarda le sonorità blues, jazz e pop, è stata quella di tornare ai vecchi tempi, proponendo una blues cruise nel Delta del Po. E così, all’insegna del gemellaggio ideale tra i delta del Po e quello del Mississippi, il direttore artistico Claudio Curina, ha dato il via alla trentaseiesima edizione del Festival Deltablues, riproponendo, dopo la pandemia, la “Blues Cruise” nel Delta del Po. Protagonisti assoluti sono stati, Luke Winslow-King & Roberto Luti, che hanno interpretato al meglio lo spirito del blues di New Orleans.
Dopo i saluti di Curina e la presentazione affidata al brio e allo spirito di Max “Alligator” Lazzarin, quest’anno chiamato non solo a suonare, ma anche ad animare le serate dei concerti, è stata la volta della spiegazione turistica affidata ai componenti della Marino Cacciatori, i quali in due tappe, hanno illustrato i luoghi che si stavano vedendo dalla nave. Quindi l’atteso concerto di Luke Winslow King, affermato cantante e chitarrista, maestro della “slide guitar”, originario del Michigan, ma affermatosi musicalmente proprio a New Orleans, dove risiede fin da giovanissimo. E’ considerato tra i migliori interpreti del “Blues della Louisiana” e lo si è potuto notare ascoltandolo dal vivo. Ad accompagnarlo, il chitarrista livornese Roberto Luti, senz’altro tra i migliori esponenti della scena musicale blues italiana, avendo soggiornato per oltre dieci anni negli Stati Uniti, dove ha collezionando collaborazioni con i più grandi interpreti statunitensi. Una serata davvero magica, resa spettacolare dal tramonto. Che è sempre unico nel Delta del Po, unendo le note blues a quelle delle bellezze ambientali e paesaggistiche del Delta. Partenza e arrivo dall’attracco fluviale di Ca Tiepolo di Porto Tolle, a bordo della motonave Venere di Navigazione Cacciatori, nel cuore del Delta del Po, lungo il Po di Pila e la “Busa di Tramontana”, fino alle ultime propaggini del Delta, dove il fiume incontra il mare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.