BUONA LA PRIMA PER “DUE FACCE, UNA RAZZA”LO SPETTACOLO DEI TRUMA E GLI STRAMBIFORTE.
CHIOGGIA-SOTTOMARINA-(VE)-Buona la prima per ‘Due Facce, Una Razza’, l’evento musicale che si è tenuto presso la suggestiva location del Point Break a Sottomarina. L’ appuntamento musicale, inserito nella settimana della musica di Chioggia era stato più volte rinviato per le avverse condizioni meteo.
Protagonisti della serata sono stati i Truma, gruppo musicale ben noto nella zona clodiense, e Alessandro Tessarin con l’Orchestrina Strambiforte, un ensemble di musicisti del delta che cantano in dialetto portotollese.
L’evento ha rappresentato un’armoniosa fusione di due culture, unendo i dialetti veneti di entrambi i lati del fiume Adige. Un’occasione in cui il pubblico ha ascoltato i brani del nuovo disco di Alessandro Tessarin e l’Orchestrina Strambiforte, intitolato ‘Nantri ca sem chi’. Questo album comprende dieci canzoni inedite che raccontano la vita e le abitudini della gente del delta. Utilizzando il dialetto portotollese, un linguaggio che presenta affinità con altre lingue locali del basso Polesine, ma che è unico nella sua espressione.
I Truma hanno preso il loro nome dal sedimento melmoso su cui sorgono le abitazioni nella laguna di Venezia. La loro musica, intrisa di sonorità folk, ha contribuito a raccontare frammenti di vita locale e tradizioni spesso dimenticate. La bella serata, organizzata dall’associazione Musica Chioggia, ha dato l’opportunità di fondere diverse culture e tradizioni musicali, creando un momento di condivisione e arricchimento reciproco tra le diverse espressioni artistiche. Le performance si sono concluse con un omaggio alla musica folk, eseguito all’unisono dalle due band venete.
La band dei Truma è composta da Michele Tiengo alla fisarmonica, Renato Naccari al contrabbasso, Marco Chiereghin alla batteria, Giuseppe Fedrigo alle chitarre e Riccardo Vianello voce, chitarre e compositore. Alessandro Tessarin e l’ Orchestrina Strambitorte, è formata da Enea Passarella alla batteria e percussioni, Laura Casini voce e oboe, Michele Boscaro alla fisarmonica, Omar Barbierato alle chitarre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.