11° CORSO DI NEFROLOGIA INTERVENTISTICA.
ROVIGO-La Società Italiana di Ecografia (SIUMB), attraverso la Scuola di Ecografia Nefrologica e la Società Italiana di Nefrologia (SINreni) in collaborazione con l’Azienda ULSS 5 Polesana organizzano a Rovigo, dal 18 AL 21 settembre, il “11 Corso Nazionale di Nefrologia Interventistica”. Sala congressi Ospedale Santa Maria della Misericordia.
Si tratta di un corso di formazione nazionale riservato a soli 20 nefrologi provenienti da diverse Regioni ed Università Italiane (Liguria, Puglia, Campania, Toscana, Lazio, Veneto, etc) che si riuniscono a Rovigo e, sotto la guida di docenti esperti, vengono formati circa l’utilizzo dell’ecografo nella esecuzione di interventi chirurgici al fine di rendere più sicure manovre invasive che se eseguite alla cieca determinano un certo numero di fallimenti e di complicanze. Già oltre 200 Nefrologi italiani provenienti da tutte le Regioni della penisola sono giunti a Rovigo per apprendere o migliorare le loro cognizioni riguardo alla gestione dei pazienti nefrologici. Si ricorda come la prevalenza della malattia renale cronica è in Italia di circa 8,7%, maggiore di quella del diabete; basti pensare che solo in Provincia di Rovigo sono presenti oltre 20.000 nefropatici, la maggior parte dei quali non sa di esserlo. Questo elevato numero di pazienti unito a una costante riduzione delle risorse disponibili in sanità determina la necessità di eseguire le più comuni manovre interventistiche non solo in sicurezza per il paziente, ma anche in tempi il più possibile contenuti così da ridurre i tempi di attesa.
L’uso dell’ecografo permette di gestire al meglio la popolazione dei pazienti affetti da malattia renale cronica e non: l’ecografia infatti permette una buona visualizzazione delle strutture anatomiche e determina la possibilità di effettuare manovre potenzialmente pericolose con minori rischi per il paziente è maggiore sicurezza per il medico operatore, migliorando la qualità del servizio offerto ed aumentando la fiducia nei confronti del SSN.
Ogni medico dovrebbe saper utilizzare al meglio l’ecografo al fine di permettere una riduzione dei tempi di diagnosi e quanto meno una riduzione delle possibili diagnosi differenziali. Il dottor Fulvio Fiorini, Direttore della UOC Nefrologia e Dialisi della Azienda ULS5 Polesana nonché Responsabile nazionale della formazione ecografica della Società Italiana di Nefrologia (SINreni) riunisce a Rovigo da ormai oltre dieci anni i maggiori esperti italiani di Nefrologia Interventistica con lo scopo di confrontarsi e trasmettere le migliori evidenze scientifiche a tutti i Nefrologi italiani. Molti sono comunque i Medici dell’Ospedale di Rovigo che partecipano al corso in qualità di relatori, questo a dimostrazione dell’elevata competenza raggiunta dagli operatori dell’Azienda ULSS5 Polesana che si pone così all’avanguardia della Nefrologia Ecografica diagnostica ed Interventistica nazionale: la Nefrologia dell’Ospedale di Rovigo è fra l’altro uno dei pochi centri in Italia che si occupa di interventistica endovascolare delle fistole da emodialisi.
Si tratta dell’unico corso italiano di questo tipo e di questo livello dove alla parte formativa più tradizionale data dalle lezioni frontali viene associata la parte pratica dove il medico utilizza l’ecografo ed esegue manualmente le procedure interventistiche su manichini e preparati anatomici animali. A questo importante evento parteciperanno i maggiori esperti nazionali di Nefrologia interventistica quali i Professori Battaglia, Loiacono, Manno, Mereghetti, nonché alcune fra le migliori professionalità della Azienda ULSS5 Polesana quali i dottori Pisano, Pizzarella, Saltari, Tiupa, Gemelli, Scaramuzzo. L’importanza acquisita negli anni dall’evento è testimoniata dalla presenza all’inaugurazione del Presidente della Società Italiana di Nefrologia, dott. Stefano Bianchi, e dal Direttore Sanitario della Nostra Azienda ULSS5, dott Alberto Rigo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.