Partirà sabato la nove giorni di festa loredana che celebra il santo patrono San Michele.
LOREO-(RO)-La nove giorni di festa in onore di San Michele prenderà il via sabato pomeriggio a Loreo con una giornata dedicata ai bambini al luna park. L’ evento, dedicato ai bambini e ai ragazzi, consentirà loro di accedere alle giostre anche con i biglietti gratuiti distribuiti agli studenti delle scuole. Questo segna l’apertura della 799esima edizione dell’antica Fiera di San Michele.
La nove giorni comprenderà eventi culturali e musicali, oltre a momenti significativi e rievocativi della storia di Loreo e del territorio circostante. In particolare, in prima serata di sabato, ci sarà la presentazione della squadra giovanile di calcio del Nuovo Loreo 2023 e alle 21 si terrà il torneo di contecio, un gioco a carte antico di Loreo, riportato in auge dall’associazione Castrum Laureti. Durante il torneo verranno utilizzate le carte polesane, che sono state illustrate dall’artista rodigino Alberto Cristini.
L’apertura ufficiale della fiera avverrà domenica mattina in Piazza Municipio, con la cerimonia dell’alza bandiera a cura dell’associazione Castrum Laureti, in collaborazione con la protezione civile e il gruppo Agesci Loreo 1. Quest’ultimo gruppo ha anche curato l’allestimento di una mostra fotografica che ripercorre i 31 anni del gruppo scout.
Martedì sera saranno in programma le arti marziali con la scuola Holos Asd e un incontro culturale organizzato dall’azione cattolica dell’unità pastorale di Loreo, Tornova, Cavanella Po e Mazzorno Sinistro. Durante questo incontro, interverranno l’Imam Kamel Layachi della comunità Islamica del Veneto e Don Gianluca Padovan, delegato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Vicenza, che tratteranno del tema “Il segno degli angeli: un ponte nel dialogo tra uomini e religioni.”
Mercoledì, oltre al luna park, che sarà attivo fino al 1 ottobre, ci sarà una dimostrazione delle scuole di ballo di tango e della palestra Let Fit di Taglio di Po.
Giovedì, il sindaco di Loreo, Moreno Gasparini, affiancato dal sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, presenteranno la storica Remiera Clodiense. L’avvocato Cantarutti relazionerà sul tema “Loreo e la gondola: Fra Venezia e il Dogado.” Un altro momento storico, curato dall’assessorato alla cultura, sarà dedicato a Piergiorgio Bassan alle ore 21 in sala consiliare, mentre in piazza Madonnina si terrà un divertente quizzettone Dr.Why.
Venerdì, Loreo si vestirà a festa per onorare il suo santo patrono con numerose bancarelle sia nel centro storico che sotto ai portici. La giornata inizierà alle 9.30 con la santa messa e la possibilità di fare giri in gondola. Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà la presentazione del libro di Silvia Valentina Pasini Ferrari, intitolato “Francesco e Marcella alla scoperta delle stagioni nel delta del Po.” Alle 16, sul naviglio, si esibiranno le ballerine del centro Note di Danza, mentre alle 18 si svolgerà la processione e la santa messa. Alle 19.30, si potrà assaporare il riso del podestà, accompagnato da trippa e baccalà, curato dalla locale Pro Loco. Alle 20.30, la banda musicale di Rosolina Vincenzo Bellini terrà una performance musicale arricchita dalle majorettes, e alle 21.45 ci sarà un corteo storico arricchito dai tamburini e dagli armigeri del palio della Marciliana di Chioggia. La giornata si concluderà con uno spettacolo piromusicale.
Sabato sarà dedicato alle presentazioni di libri, con un evento alle 11 presentato dalla loredana Stefania Crepaldi intitolato “Morire ti fa bella” e un altro alle 18 con il titolo “Strano ma vero: Storie di giustizia e politica” di Luigi Migliorini. Nel parcheggio della stazione ci sarà un’esposizione del tuning club. A chiudere la nove giorni di festa, ci sarà il festival rock in piazza Matteotti, curato dall’associazione culturale Delta Foggy Rockers, con i seguenti gruppi: i The Rotten Rockers, Captain Jim with Plane’s Mechanics, e un dj set Raton.”. G.F.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.