Porto ViroSuccede in città

Un’aiuola mellifera per Porto Viro.

PORTO VIRO-(RO) Sabato 7 ottobre alle ore 9:30 verrà inaugurata l’aiuola mellifera situata al termine del Collettore Padano di Porto Viro. Il progetto, volto a conoscere meglio e a tutelare gli insetti, come le api, che svolgono un ruolo fondamentale nella riproduzione delle piante, è promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Porto Viro e sostenuto da Adriatic LNG, da sempre sensibile a iniziative che mirano a proteggere la biodiversità del Territorio e a promuovere l’educazione e la formazione alla sostenibilità di bambini e ragazzi. A effettuare il taglio del nastro, sarà il sindaco Valeria Mantovan alla presenza di una settantina di alunni della scuola primaria di Porticino e della cittadinanza che è invitata a prendere parte all’evento.

Nell’area verde composta da diverse piante mellifere verranno posate 4 arnie dove saranno ospitate 4 famiglie di api da circa 30.000 esemplari, che saranno accudite dal Centro di Apicoltura Ca’ Cappellino. In questo modo, si stima che, la prossima estate saranno presenti nell’area fino a 60 mila api, che possono arrivare a produrre in media 100 chili di miele millefiori. Il Centro ha sede nell’ex scuola primaria di Ca’ Cappellino e all’interno si può visitare una mostra-museo che porta il visitatore alla scoperta della vita delle api e dei loro prodotti. Oltre alla divulgazione dell’apicoltura e alla vendita dei prodotti dell’alveare, il centro offre assistenza tecnico professionale agli apicoltori locali e a chiunque altro voglia intraprendere questa attività.

Il programma dell’evento di inaugurazione prevede la partenza alle ore 9.30 del corteo inaugurale della Scuola Primaria di Porticino composto dalla Banda musicale cittadina di Porto Viro e dagli alunni della scuola. All’arrivo, presso il Collettore Padano, si terranno i saluti da parte del sindaco Valeria Mantovan, dell’assessore Michela Girardello e del dirigente dell’istituto comprensivo di Porto Viro Massimiliano Beltrame, seguiti dal taglio benaugurale del nastro. Il Centro di Apicoltura Ca’ Cappellino presenterà il ruolo delle api per l’ecosistema, l’importanza di mantenere l’ambiente pulito e non inquinato, il lavoro dell’apicoltore nel prendersi cura di un alveare. A seguire, è previsto un momento di intrattenimento per i bambini grazie allo spettacolo di giocoleria organizzato dal Comune e un buffet offerto da Adriatic LNG. Per motivi di sicurezza, le famiglie di api verranno posizionate nelle nuove arnie solo al termine dell’inaugurazione.

«Noi apicoltori, nel ringraziare il Comune per aver aderito alla rete Comuni amici delle api e Adriatic LNG per aver sostenuto il progetto dell’aiuola mellifera, ci auguriamo che questa sia solo la prima oasi per insetti impollinatori inaugurata nel Delta del Po e che in futuro nascano altri luoghi dedicati a questi preziosi insetti» dichiara Vincenzo Citro, presidente del Centro apicoltura Ca’ Cappellino. «È per noi importante sensibilizzare la popolazione e in particolare i bambini sul fondamentale ruolo delle api per l’ecosistema, educandoli a proteggere questi animali e avendo un ruolo attivo nella preservazione dell’ambiente». «La scienza ci insegna l’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori per la riproduzione delle piante e la sopravvivenza di molte specie sulla Terra – spiega Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG – Per questo abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa del Comune di Porto Viro che vuole anche coinvolgere le giovani generazioni per sensibilizzarle sull’importanza della tutela dell’ecosistema».

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici