ROSETTA PIZZO A CAVARZERE PER IL PREMIO INTERNAZIONALE TULLIO SERAFIN.
CAVARZERE-(VE)-Si avvicina la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Tullio Serafin a Rosetta Pizzo. Il celebre soprano sarà festeggiato a Cavarzere sabato 7 ottobre, presso il teatro Tullio Serafin, e ritirerà personalmente il prestigioso riconoscimento assegnatole dalla Città di Cavarzere e dal Circolo Tullio Serafin, con la partnership esclusiva del Festival Internazionale Maria Callas.
Rosetta Pizzo, felice di ricevere il Premio che ricorda uno dei Maestri più amati e stimati dai cantanti, è stata più volte ospite degli eventi promossi dal Circolo per celebrare la figura del grande direttore. Soprano lirico-leggero, nel suo vasto repertorio operistico ha ottenuto grandi successi soprattutto interpretando ruoli belliniani (La Sonnambula, I puritani), donizettiani (Lucia di Lammermoor, L’elisir d’amore, Don Pasquale), verdiani (Rigoletto, La traviata) e rossiniani (Il barbiere di Siviglia, La gazzetta, La gazza ladra). È stata inoltre protagonista di vari recuperi storici, tra cui il Don Procopio di Bizet, il Crispino e la comare dei fratelli Ricci e La prova di un’opera seria di Gnecco. Ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri in Italia e all’estero e l’interesse per il recupero di brani musicali ha reso Rosetta Pizzo interprete di numerose arie di Buzzolla, compositore che condivide con lei i natali ad Adria, e di arie di musica da camera.
Nel corso della serata del 7 ottobre Rosetta Pizzo dialogherà con il M° Nicola Guerini, direttore d’orchestra e fondatore del Festival e Festival Internazionale Maria Callas, al quale è stata affidata la direzione artistica del Premio Internazionale Tullio Serafin sin dalla prima edizione nel 2018. La cerimonia di consegna del Premio sarà ospitata nel Teatro Tullio Serafin e, insieme alla premiata e alle autorità, saranno presenti i familiari di Renzo Casellato, tenore adriese di fama internazionale e caro amico del Circolo mancato lo scorso anno, al quale la manifestazione quest’anno è dedicata.
Nella seconda parte della serata prenderà vita il tradizionale concerto Omaggio a Tullio Serafin che il Circolo promuove da oltre quarant’anni, un momento musicale in ricordo del Maestro al quale partecipano i più grandi interpreti e che fa parte ormai della storia di Cavarzere. Quest’anno l’evento sarà impreziosito dalla partecipazione di Patrizia Bettotti al violino, Andrea Maini alla viola e Francesco Carletti al pianoforte, il programma prevede l’esecuzione di musiche di Mozart e Schubert.
L’iniziativa si inserisce nella settima edizione della Settimana Serafiniana, che il Circolo Tullio Serafin dedica al grande maestro nato a Rottanova, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Cavarzere, le istituzioni scolastiche e diverse realtà culturali del territorio. La cerimonia di consegna di sabato 7 ottobre è ad ingresso libero con prenotazione presso il botteghino del Teatro Tullio Serafin venerdì 6 ottobre dalle 10.00 alle 12.00, sabato 7 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 20 in poi. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Cavarzere allo 0426. 317160 e all’indirizzo circolo@tullioserafin.it. Associazione Circolo Tullio Serafin.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.