AL VIA LA CAMPAGNA VACCINALE ANTIINFLUENZALE E ANTICOVID 2023.
Rovigo-Parte nel territorio dell’Azienda Ulss 5, lunedì 16 ottobre 2023, la campagna di vaccinazione per l’influenza e per Covid 19, poiché è prevista una co – circolazione dei due virus nel periodo autunnale. La campagna vaccinale antinfluenzale è stata attivata coinvolgendo i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e le strutture sanitarie, socio sanitarie e residenziali pubbliche e private convenzionate e infine le Farmacie aderenti. Grazie a una sinergia territoriale e seguendo le indicazioni di Regione Veneto, la vaccinazione potrà essere effettuata – le dosi necessarie a questa prima sessione sono già state distribuite capillarmente da Azienda Ulss5 Polesana e sono disponibili anche nelle farmacie che hanno aderito alla campagna – recandosi dai medici di Medicina Generale e negli studi dei Pediatri di libera scelta. Inoltre, la vaccinazione è disponibile per gli operatori sanitari, i professionisti, i degenti negli ospedali e nelle case di riposo. L’attenzione è rivolta particolarmente alle persone fragili, a chi ha compiuto sessanta anni, alle persone la cui salute può essere compromessa da un episodio acuto della patologia di cui soffrono.
“La vaccinazione antinfluenzale, inoltre, potrà essere somministrata in sicurezza assieme alla vaccinazione anti Covid, che partirà con maggiore gradualità a fine Ottobre, anche in questo caso il vaccino sarà reso disponibile ai Medici di Medicina Generale e nelle Farmacie aderenti al fine di proteggere le altre categorie di soggetti fragili e la popolazione generale – spiega il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 Alberto Rigo – Il vaccino è raccomandato per le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche secondo quando indicato dal Ministero della Salute”. “La vaccinazione è uno strumento sicuro di protezione, perché previene l’arrivo di complicazione per quelle persone che già soffrono di patologie cardiovascolari, ed è utile per soggetti immunocompromessi, diabetici, asmatici o con broncopneumopatia: l’adesione alla campagna è protezione della nostra salute. Grazie alla Regione Veneto, e ai nostri professionisti, che hanno organizzato la rete territoriale di distribuzione dosi e organizzazione, confermando come la presenza di più attori rimanga un punto di forza irrinunciabile” dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana Patrizia Simionato.
La campagna vaccinale ha lo scopo di proteggere i soggetti più fragili dalle complicanze, evitare che le persone debbano ricorrere alle cure urgenti in pronto Soccorso, supportando la diagnosi per COVID-19, considerata la similarità tra i sintomi di Covid-19 e influenza. Si ricorda infine che la vaccinazione è gratuita e consigliata caldamente per persone fragili, con rischio di complicazioni se contagiate dal virus influenzale, persone che hanno compiuto 60 anni, chi è impiegato in servizi pubblici di primario interesse collettivo e professionisti e operatori che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. E’ infine consigliata per bambini sani dalla nascita sino ai sei mesi di età.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.