CulturaPorto ViroSuccede in città

“Cinque Giorni di Cultura e Libri: Porto Viro Celebra la Fiera Mata e il Fantastico Mondo della Lettura”.

PORTO VIRO-(RO)-La città di Porto Viro si è trasformata in un’oasi culturale questa settimana. L’inaugurazione della 23° edizione della Fiera del libro ha coinciso, quest’anno, con la fiera Mata. La ricorrenza ultra secolare, che cade il primo mercoledì del mese di novembre, trova i suoi albori nel Comune di Contarina, oggi fuso con il Comune di Donada in città di Porto Viro, grazie a un referendum popolare avvenuto nel 1995.

Nel corso degli anni, l’attuale fiera Mata, era la fiera del bestiame che veniva organizzata nel mese di agosto, che poi venne spostata in un mese più fresco per le compravendite degli animali, in un periodo Mato, da qui il nome in dialetto Veneto di Fiera Mata. Una fiera che negli ultimi 23 anni si è arricchita di cultura con la fiera del libro, mantenendo il mercato in piazza Repubblica e lungo un tratto di Corso Risorgimento, con il luna park allestito nella piazza del mercato rionale del mercoledì.

Nel primo pomeriggio del 1 novembre, l’inaugurazione della fiera del libro è iniziato con il corteo delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche, preceduto dalla musica della banca musicale di Porto Viro, che insieme hanno sfilato per il centro città, prima del taglio del nastro davanti alla sala Eracle. Location allestita con installazioni e decorazioni di palloncini di Jasmine Fregnan, l’esposizione artistica di Giulia Pregnolato e dove la cittadinanza può acquistare tra i circa mille libri esposti dalle librerie, Libri appesi di Adria, Ubik di Rovigo e Zabarella di Padova.

Al taglio del nastro la sindaca Valeria Mantovan ha fatto gli onori di casa ringraziando in primis quanti hanno lavorato e si sono adoperati per il buon esito della cinque giorni di eventi all’insegna della cultura “Oggi è più che mai importante leggere in un mondo in cui siamo travolti dalla tecnologia, ha detto la sindaca, dopo aver ringraziato le varie autorità del territorio presenti.” Tra gli eventi in calendario, la premiazione dei circa cento alunni che hanno partecipato al concorso di lettura, oltre alla possibilità per le famiglie di partecipare all’incontro con gli autori e agli spettacoli teatrali”-ha evidenziato Mantovan.

” Il fantastico mondo del fantastico”, è il tema scelto dall’Amministrazione comunale per la 23 edizione della fiera del libro, che richiama i 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, l’autore de “Il signore degli anelli”.Una cinque giorni di proposte culturali per le famiglie e due eventi che coinvolgeranno le scuole di Porto Viro: l’immancabile gara “All’ultimo sapere “,occasione in cui gli alunni delle classi delle scuole di Porto Viro si contenderanno dei buoni acquisto di libri, nel rispondere più velocemente a domande relative ad un libro scelto dalle due biblioteche di Porto Viro e la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso di lettura curato dalla biblioteca dei ragazzi “La Bottega di Pinocchio”.Un concorso per il quale gli alunni dopo aver letto i libri consigliati dalle biblioteche, dovevano reinventarsi un finale. (Guendalina Ferro)

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici