DELTA del PO

PRONTI PER #PoDeltaSWEEK 2024, LA SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITA’ DEL DELTA DEL PO, CHE SI TERRA’ AL MUSEO REGIONALE DELLA BONIFICA DI CA’ VENDRAMIN.

TAGLIO DI PO-(RO)-E’ stato presentato ieri il Programma di #PoDeltaSWEEK 2024 La Settimana della Sostenibilità del Delta del Po, che sarà ospitata presso il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin dal 20 al 26 maggio p.v.
#PoDeltaSWEEK presenta e promuovere il contributo e le sfide di sostenibilità del Delta del Po e dei territori della Regione del Veneto in generale, nella cornice del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dalla Fondazione Ca’ Vendramin ed è finalizzata a diffondere la cultura della sostenibilità e il contributo del territorio del Delta del Po alla realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. #PoDeltaSWEEK è diventato l’appuntamento annuale che consente di dare continuità alla discussione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale fornendo di volta in volta negli anni nuovi spunti e occasioni di riflessione, di confronto e di crescita a partire dalle progettualità “messe in campo” a livello locale e regionale da parte dei diversi attori (pubblici e privati) che vivono ed operano nelle diverse realtà territoriali. Saranno ospitate le esperienze e le buone pratiche di altri territori e il Delta del Po per una settimana diventerà la piattaforma di conoscenza, scambio, approfondimento, dibattito ed esperienza dei tanti temi ambientali, economici e socioculturali.

L’iniziativa è collegata al Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile, che rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi in questione. Il Festival è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e conta ogni anno centinaia di iniziative in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo.
Per il secondo anno consecutivo #PoDeltaSWEEK è stato scelto come Festival Territoriale da ASviS. Insieme ad altri cinque territori, il Delta del Po è stato individuato fra i soggetti più attivi a livello locale che incoraggiano e coordinano iniziative sul proprio territorio per favorire il confronto, stimolare l’individuazione di soluzioni sostenibili più̀ avanzate dal punto di vista ambientale, economico e sociale e promuovere la condivisione di buone pratiche.

 

Il programma in generale prevede una serie di percorsi didattico-educativi con le giovani studentesse e i giovani studenti durante le mattinate, dedicati alla conoscenza e diffusione dell’Agenda 2030. Nei pomeriggi sono organizzate attività convegnistiche e seminariali con i diversi portatori di interesse, protagonisti reali e potenziali della “messa a terra” dei 17 Obiettivi di sostenibilità. Il fine settimana è dedicato agli operatori e al loro “saper fare”, quindi alla cittadinanza, con proposte diversificate di accoglienza e di escursioni a piedi, in bici e in barca. L’apertura (domenica 19) e la chiusura (domenica 26) sono affidate a due distinti spettacoli musicali. Saranno premiati gli “ambasciatori di sostenibilità” che, con la loro operatività nei più diversi settori, contribuiscono a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile nel Delta del Po.
L’edizione 2024 è sostenuta in particolare da: Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po e Comune di Porto Viro, Consorzio di Bonifica Delta del Po, Bancadria Colli Euganei, Conferenza dei Sindaci dell’Area del Delta del Po, Consorzio Risicoltori Polesani, Bierreti Srl, Soladria e Zennaro Legnami srl.
“Grazie all’impegno, alla capacità e alla lungimiranza dei nostri sostenitori, ai quali va da subito il mio più vivo ringraziamento, – ha affermato il Presidente di Fondazione Ca’ Vendramin, Adriano Tugnolo – in questa edizione di #PoDeltaSWEEK riusciremo a garantire un programma ricco e sfidante, per uno sviluppo davvero sostenibile del nostro Delta del Po. Il loro sia per tutti un esempio di coesione e responsabilità territoriale! Vi aspettiamo a Ca’ Vendramin!

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici