Porto ViroServizi pubbliciSuccede in città

Ritorna la carta sociale “Dedicata a Te”.

PORTO VIRO-(RO)-Da parte del comune di Porto Viro, arriva un supporto concreto nei confronti di chi ha bisogno. Ieri mattina in Municipio, l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Luppi, ha presentato l’iniziativa statale della carta sociale “Dedicata a Te”, già attivata l’anno scorso e quest’anno riproposta dalla Legge di bilancio 2024, per acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.

La carta solidale è un progetto promosso dal Ministro Francesco Lollobrigida, Ministero dell’ Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con INPS, Anci, Comune e Poste Italiane e consiste in una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito. Si precisa che qualora chi fosse già in possesso della carta elettronica “Dedicata a Te “, non avrà bisogno di recarsi presso l’ufficio postale, ma potrà utilizzare la carta di cui è già stato beneficiario nel 2023. È una iniziativa che come comune di Porto Viro sosteniamo e promuoviamo – commenta l’assessore Roberto Luppi – e quello che faremo come comune è controllare l’elenco delle famiglie, inviato dall’INPS, se hanno i requisiti necessari per accedere al bonus e avvisare singolarmente le persone individuate come destinatarie della card in varie modalità: lettera, oppure, telefonicamente.

L’importo della carta “Dedicata a Te ” ammonta a euro 500,00 a partire da settembre 2024 e non oltre Febbraio 2025, è spendibile negli esercizi commerciali locali. Le carte erogate vengono assegnate sulla base della certificazione Isee e tenendo conto di alcuni criteri di priorità come ad esempio i nuclei familiari composti da almeno tre componenti o da componenti minorenni. Per ulteriori informazioni, è possibile recarsi presso l’ufficio servizi sociali in Piazza Repubblica, oppure, telefonicamente ai numeri: 0426325731 o 0426325734 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici