Ariano nel PolesineSpettacoli ed eventi

Seguendo il sole: musica, arte e ambiente dall’alba al tramonto.

ARIANO NEL POLESINE-(RO)-Il Museo Laboratorio l’Ocarina di Grillara e Alessandro Tessarin sono il connubio scelto dalla Pro Loco di Ariano nel Polesine per Seguendo il sole: musica, arte e ambiente dall’alba al tramonto “È l’occasione per far scoprire in maniera diversa un altro scorcio del nostro bel paese” dice la presidente Mara Santarato.

Sarà la splendida cornice del Museo Laboratorio l’Ocarina della famiglia Fecchio a Grillara ad ospitare l’evento pensato dalla Pro Loco di Ariano nel Polesine nel più ampio calendario “Seguendo il sole: musica, arte e ambiente dall’alba al tramonto” la rassegna itinerante promossa dal Consorzio Pro Loco Delta del Po in collaborazione con il Consorzio fra le Pro Loco del Medio Alto Polesine. I volontari della Pro Loco arianese sono già all’opera per dare vita ad un nuovo evento che si preannuncia essere qualcosa di unico portato in un posto magico.

“Dopo le tappe nel 2018 quando abbiamo portato lo Swing di Sabrina Scarpati e Graziano Beggio a Villa Pavanini nel capoluogo – dichiara Mara Santarato, Presidente della Pro Loco di Ariano nel Polesine -, nel 2020 c’è invece stato “Il suono della terra: concerto di ocarine al tramonto” nella chiesetta romanica di San Basilio e nel 2022 il bel concerto dei Sinconauti che ci ha permesso di vivere in maniera inusuale la spiaggia della “Punta” nel punto in cui il Grande Fiume si divide in Po di Venezia e Po di Goro a Santa Maria in Punta. Per questo 2024, grazie alla disponibilità della famiglia Fecchio, saremo ospiti del loro Museo a Grillara. Metteremo insieme due eccellenze: da un lato quel luogo magico in cui prende forma l’ocarina, strumento musicale fatto con la terra del Po, dall’altro la musica di Alessandro Tessarin che ci porterà nel mondo musicale del suo primo disco “Nantri ca sem chi” cantato in dialetto portotollese”. Nelle canzoni di Tessarin si racconta appunto il Delta con le sue contraddizioni e peculiarità: “Anche se viviamo a pochi chilometri dalle altre comunità deltizie spesso i nostri dialetti sono diversi, eppure questo non ci ha mai impedito di comunicare e comprenderci”.

L’appuntamento sarà quindi sabato 7 settembre alle 18.30.  Sarà l’occasione altresì per degustare alcuni prodotti tipici del nostro territorio – conclude la Presidente – coccolando in questo modo tutti i 5 sensi: se alla vista e all’udito ci penserà la bellezza del luogo e la buona musica, al tatto, all’olfatto e al gusto ci penseranno i sapori”. La partecipazione è gratuita, ma su prenotazione compilando il modulo https://forms.gle/owebhMG7bDDpTvPj6 o chiamando al 392 9259875.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici