CuriositàSpettacoli ed eventi

Desenzano del Garda ha ospitato il raduno ANMI del nord d’Italia: Un incontro tra generazioni di marinai.

Desenzano del Garda ha celebrato in grande stile il raduno interregionale dei gruppi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), alla presenza del prefetto e delle più alte autorità militari del territorio. L’evento ha rappresentato un importante momento di coesione e condivisione, con i partecipanti che si sono stretti attorno al gruppo ANMI di Desenzano del Garda per festeggiare il 90° anniversario della sua fondazione (15 maggio 1934 – 2024).

La settimana di celebrazioni è stata anticipata da una suggestiva mostra di modellismo navale presso la Galleria Civica G. Bosio, situata in piazza Malvezzi. Questa esposizione ha offerto una preziosa pillola di storia navale, fungendo da preludio al grande raduno che ha attirato una  “marea” di solini blu, il caratteristico colletto della divisa marinara, nella cittadina gardesana. La fanfara dipartimentale del Comando Marittimo Nord di La Spezia ha dato il via agli eventi nella serata di sabato, sebbene il concerto, originariamente previsto all’aperto, sia stato spostato al Teatro Alberti a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Il complesso bandistico, composto da sottufficiali della Marina, è stato diretto con maestria dal primo luogotenente Vito Ventre. Il loro repertorio, che ha spaziato dal sinfonico lirico alla musica leggera e jazz, ha riscosso grande successo, culminando in lunghi applausi. Tra i brani eseguiti, oltre a quelli celebrativi che hanno aperto e chiuso il concerto, spiccavano omaggi a grandi artisti italiani come Domenico Modugno, Claudio Villa ed Ennio Morricone, regalando al pubblico momenti di intensa emozione.

Alla serata hanno partecipato autorità militari e civili del territorio, marinai in servizio e in congedo, nonché numerosi cittadini. Di particolare rilevanza l’intervento del Presidente Nazionale ANMI, Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati, che ha evidenziato la stretta collaborazione tra la famiglia dei marinai e l’amministrazione locale per l’organizzazione dell’evento. Il raduno ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia.

Domenica mattina, il raduno ha toccato il suo culmine con le celebrazioni presso il Porto Maratona e i giardini dedicati ai Marinai d’Italia, dove si erge il monumento ai caduti in mare. La giornata è iniziata con la Santa Messa all’aperto, celebrata presso il campo della Fraglia Vela Desenzano, creando un’atmosfera di solenne raccoglimento.   Il momento più atteso è stato il defilamento dell’onda marinaresca, che ha sfilato con orgoglio per le vie principali di Desenzano, adornate da numerose bandiere tricolori. Il corteo, composto da marinai in congedo e in servizio, ha attraversato la città accompagnato dagli sguardi ammirati dei cittadini e dei tanti turisti presenti. Per molti soci ANMI, è stata l’occasione per rincontrare vecchi amici, con storie e legami che risalgono a oltre 50 anni di vita vissuta tra mare e terra. L’evento ha rappresentato non solo un tributo alla lunga e gloriosa tradizione dei marinai italiani, ma anche un’occasione per rinsaldare quei valori di unità, fratellanza e memoria che da sempre contraddistinguono l’ANMI. Il motto “Una volta marinaio, marinaio per sempre” è risuonato con forza, testimoniando l’indissolubile legame che unisce passato, presente e futuro dei nostri marinai.

Durante il raduno di Desenzano del Garda, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati, ha sottolineato l’importanza della tradizione e dei valori che caratterizzano i marinai italiani. “In 90 anni si sono succeduti tanti soci – ha affermato Rosati – e sono certo che il gruppo soci di Desenzano del Garda, che ci guarda da lassù, oggi sarebbe orgoglioso di noi. Il raduno ha avuto una risposta straordinaria, con una partecipazione sentita e numerosa.” Rosati ha poi espresso la sua emozione nel vedere sfilare i marinai in divisa, descrivendo la folla di “solini blu” come simbolo di orgoglio e passione. “Accanto a me – ha continuato – Elia del gruppo di Vicenza ed Emma del gruppo di Desenzano, due giovani il cui nome inizia con la E, come l’entusiasmo che da sempre contraddistingue i marinai. È come un ponte generazionale che ci unisce ai più giovani, permettendoci di dare valore al nostro passato e perpetuare la memoria dei nostri caduti, senza perdere il contatto con la realtà attuale.”

Il Presidente ha concluso rendendo omaggio a tutti i vessilli presenti e salutando con il motto dell’ANMI: “Una volta marinaio, marinaio per sempre”, ribadendo così il legame indissolubile tra i valori storici della Marina e le nuove generazioni, rappresentate proprio da giovani come Emma ed Elia.

Il prefetto della provincia di Brescia Andrea Polichetti, ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalla Marina Militare, dichiarando: “La Marina Militare, con i suoi uomini e donne, offre un contributo prezioso e altamente qualificato alla Repubblica e ai suoi cittadini, garantendo la tutela delle nostre libertà. È una forza armata impegnata nella lotta al terrorismo internazionale, nel contrasto al contrabbando, nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia della vita umana in mare. Una forza capace di distinguersi in scenari internazionali di rischio, rendendo onore alla bandiera nazionale e ispirando il proprio servizio alla nazione secondo il motto ‘Una forza, una voce’.”

Il prefetto   Polichetti ha inoltre reso omaggio all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sottolineando: “In questa giornata di festa, i marinai d’Italia testimoniano il loro profondo impegno al servizio del Paese e dei cittadini. Ci ricordano il valore della gratitudine e del rispetto nei confronti degli uomini e delle donne della Marina Militare, con un pensiero sempre rivolto alla memoria dei militari caduti in servizio.”

Il Sindaco di Desenzano del Garda, Guido Malinverno, ha espresso con orgoglio il suo apprezzamento per l’impegno del gruppo ANMI locale, presieduto dal Primo Maresciallo Domenico Giardinetto, per l’eccellente organizzazione dell’evento. Ha inoltre sottolineato l’importanza del presidio della Guardia Costiera, che, oltre a sorvegliare il Lago di Garda, ha recentemente inaugurato una nuova sede proprio a Desenzano. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici