SolidarietàTaglio di Po

Grande partecipazione alla 4^ edizione della Camminata Solidale Alzheimer.

TAGLIODI PO-(RO)-Tanta gente ha partecipato all’edizione 2024 della Camminata Solidale Alzheimer: passeggiata non competitiva aperta a tutti che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca e il sostentamento dei Centri Sollievo. A promuovere l’evento per il quarto anno consecutivo è stata Officine Sociali aps che ha raccolto attorno a sé le infinite anime del volontariato, dalle associazioni sportive a quelle sociali, per un unico grande scopo: “Insieme, per rompere il silenzio”.

“Grazie a personale qualificato e ai nostri volontari gestiamo cinque Centri Sollievo nel Delta ad Adria, Ariano nel Polesine, Porto Tolle, Rosolina e Taglio di Po – ha riferito Marinella Mantovani, Presidente di Officine Sociali -. Tra le attività che facciamo ci sono anche quelle dedicate alla sensibilizzazione ed alla rivendicazione dei diritti che spesso non vengono garantiti ai malati di Alzheimer. Persone che hanno non solo diritto alla cura, ma all’accoglienza nei pronto soccorso attraverso percorsi dedicati a loro. Momenti come questo ci permettono di far sentire la loro voce attraverso i nostri passi. Abbiamo scelto la camminata perché una cosa che caratterizza le persone malate di Alzheimer è appunto il wandering: quel fenomeno per cui camminano continuamente alla ricerca di un benessere interiore che non trovano. Un grazie enorme e un forte abbraccio a tutti i volontari che dall’organizzazione all’assistenza, dalla logistica all’accoglienza, ancora una volta, si sono spesi per fare grande questo evento”. Per avvicinare i partecipanti al mondo di Officine Sociali durante la camminata è stato allestito uno spazio di attività con gli ospiti dei centri sollievo.

La parola è quindi passata ai rappresentanti delle amministrazioni comunali che ospitano i Centri Sollievo. “È una manifestazione a cui tengo molto e siamo onorati di sostenere il centro sollievo della nostra città” ha detto Layla Marangoni, Sindaca di Taglio di Po. Plauso ad Officine Sociali dalla Prima Cittadina di Ariano, Luisa Beltrame: “La nostra presenza oggi è un segno fondamentale per dire che possiamo affrontare questa malattia rimanendo uniti tra istituzioni, associazioni e azienda sanitaria”.
Per l’Assessora al Sociale di Adria, Donatella Baratella: “Come tante volte accade non ci sono molti fondi per queste malattie invalidanti, però con l'aiuto dei tanti volontari e con queste iniziative si può contribuire e dare una mano”.
E proprio ai volontari si è rivolta la Vice-Sindaca di Corbola, Sarah Crepaldi: “Poco tempo fa una signora che ha il marito ospite di un centro sollievo mi ha detto di aver trovato qui una famiglia, ecco trovo che questo sia il modo più corretto per definire il lavoro che state facendo”. Di giornata della consapevolezza ha parlato il Sindaco di Rosolina, Michele Grossato: “Purtroppo si tratta di una malattia in crescita ma essere qui testimonia l’attenzione verso questo tema”.
L’iniziativa rientrava nel più ampio progetto di Maratona diffusa promossa dalla Fondazione Maratona Alzheimer in centinaia di piazze italiane italiane per i diritti, la cura e la ricerca scientifica sulla demenza ed è realizzata in collaborazione con il Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo nell’ambito della co-progettazione “#Anzianimaipiùsoli”.

Al termine della Camminata, spazio per i riconoscimenti alle Associazioni che hanno sposato l’iniziativa che si sono confermate “Amiche delle Famiglie Alzheimer”: Gruppo podistico Taglio di Po, asd Let Fit, Gruppo Podistico Nano Laurenti, Podisti Adria, asd 45° Parallelo Outdoor Delta del Po, Legambiente Delta del Po, Plastic Free onlus, Foglie Vive, Città della Musica, Avis Comunale Taglio di Po, Asd Arcieri, Università Popolare Polesana, Auser DeltAriano, Auser Taglio di Po, Acat Basso Polesine, A.M.A. Polesine, Pro Loco Taglio di Po, Asd Judo, Polisportiva Team V.C.A. con i Camminatori per Caso Ceregnano, Taglio di Po nel Cuore, il Comitato Fiera di Oca Marina, Compagnia Instabile Tagliolese e Croce Verde Adria. A loro sono da sommarsi, infine, Avis Ariano e Auser Adriani che hanno partecipato con una delegazione all’evento.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici