Marina MilitareVENEZIA

L’ANMI Premia Andrea Losito alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”.

VENETO-In un’atmosfera carica di significato e storia, si è celebrata sabato alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, fondata nel 1961, la Giornata dei Valori e delle Tradizioni, un evento che si tramanda da molti anni per celebrare gli ideali fondanti dell’istituto e il suo importante ruolo educativo nella formazione di futuri ufficiali e cittadini consapevoli.

Durante la cerimonia, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), rappresentata dal consigliere nazionale per la Delegazione del Veneto Orientale, Capitano di Lungo Corso Roberto Spolaor, ha conferito un importante riconoscimento al giovane studente  Andrea Losito per l’eccellente rendimento scolastico e l’attitudine militare dimostrati al termine di due anni di studi al Morosini. Andrea, che terminerà il suo percorso scolastico presso l’istituto Morosini il prossimo giugno, è approdato alla scuola navale militare di Venezia dopo aver superato brillantemente gli esami di ammissione durante il secondo anno del liceo scientifico del bellunese. 

Il Consigliere Spolaor, ha sottolineato l’importanza di riconoscere l’impegno di giovani come Andrea, che, con le sue doti, riflette i valori che il Morosini e l’ANMI si prefiggono di tramandare ai giovani. “Riconoscere il merito di chi, con dedizione e sacrificio, si distingue nel proprio percorso di studi – ha dichiarato Spolaor – significa gettare le basi per un futuro fondato su principi solidi. Il Morosini è un esempio di eccellenza e impegno.”

A margine dell’evento, Andrea ha rivelato le sue ispirazioni, dichiarando di voler intraprendere la carriera di ufficiale del Genio Navale, pur mantenendo aperta la possibilità di orientarsi verso una professione civile nel campo ingegneristico, con un particolare interesse per la meccanica e l’aerospaziale.

 

La Scuola Navale Militare “F.Morosini”, nota per il rigore e la dedizione, non solo prepara i giovani all’Accademia Navale di Livorno e alle varie realtà universitarie, ma offre anche una formazione di qualità per carriere civili, come conferma lo stesso Andrea: “Il Morosini è una scuola di eccellenza che forma  ufficiali e cittadini di valore. Anche nel mondo civile conosco molti ex studenti che si distinguono, come mio padre, ex allievo del Morosini e mio mentore per entrare alla scuola navale.”

“Il premio consegnato al giovane bellunese – conclude il consigliere nazionale Spolaor – non è solo un riconoscimento al merito individuale, ma rappresenta un simbolo di come l’Istituto di S. Elena a Venezia continui a trasmettere valori intramontabili, quali rispetto, lealtà e dedizione al servizio, fondamentali per ogni percorso di vita.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici