Cristina Zangerolami protagonista del terzo appuntamento con la rassegna “Quello che le donne scrivono”.
ROVIGO – Proseguono gli incontri della rassegna letteraria al femminile “Quello che le donne scrivono”, organizzata dall’associazione culturale “CRAMS” di Rovigo con la collaborazione di BVR Banca Veneto Centrale. Dopo il successo dei primi due eventi, il programma propone una nuova serata per giovedì 7 novembre – sempre con inizio alle ore 17.30 – a Rovigo presso il salone d’onore di Palazzo Casalini, in Via Casalini 10.
Questo terzo appuntamento vedrà come ospite la scrittrice rodigina Cristina Zangerolami, per la presentazione del suo ultimo libro “Il curatore di anime”, Rossini Editore. L’autrice dialogherà con la giornalista Sofia Teresa Bisi. In questi ultimi mesi Cristina Zangerolami spicca fra le autrici emergenti polesane con il suo sorprendente romanzo “Il curatore di anime”, che riprende il topos del giallo rivestendolo di luce nuova, tutta da scoprire. Il protagonista è Claude Martigny, quarantaseienne commissario di polizia in forza alla questura di Rovigo. Costui, una mattina riceve la visita inaspettata di un’affascinante quanto misteriosa investigatrice privata, Elettra Smirnova. La donna riesce a convincerlo a riaprire le indagini sulla misteriosa sparizione di Anna Gruber, caso archiviato ritenendo che la donna si fosse allontanata spontaneamente. Le indagini condurranno il commissario alla scoperta di altre improvvise sparizioni: quella di un anziano vedovo e di una cinquantenne ninfomane. Interrogatori e indagini faranno emergere un’atroce e inaspettata verità, mentre Martigny, tra un impegno e l’altro, trova il tempo di corteggiare l’avvocato Carlotta Maltesi e di mettere a segno l’arresto di un giovane spacciatore che crea molto scompiglio in questura.
Nata a Rovigo, il 3 luglio del 1972, Cristina Zangerolami è sposata e ha un figlio. Dal 2002 svolge la professione di avvocato (civilista e penalista), per scelta e passione. In lei vive però un’anima romantica, fantasiosa e creativa che l’ha portata, nel tempo, a scrivere storie, per lo più sentimentali, rimaste sempre rinchiuse nel cassetto dei sogni fino a quando, nel 2019, decide che era giunto il momento di provare a realizzare quei sogni, proponendo uno dei suoi manoscritti a delle case editrici. Ed è così, che a giugno del 2020, viene pubblicato il suo primo romanzo d’amore dal titolo “Scegli me”.
Nel 2022 esce un secondo romanzo, “Dopo di te”, con IVVI Editore, sempre del genere sentimentale. A dicembre del 2022 esce un terzo romanzo, questa volta in self publishing con Amazon, “Quello che non sai” (romanzo sentimentale). A ottobre del 2023 viene pubblicato il suo quarto libro “RED”, sempre del genere romance. A novembre del 2023 è la volta del quinto libro “A Nice Guy”, una storia di rinascita e speranza. Con questo libro è uscita anche la sua canzone “A nice guy” (legata al libro) e il videoclip che accompagna la canzone.
Tra gli autori preferiti della Zangerolami ci sono Jane Austen, Guillaume Musso e Nicholas Sparks. Cresciuta a suon di commedie d’amore americane a lieto fine, motivo per cui, immancabilmente, ama riversare nei propri racconti sentimentali anche una buona dose di umorismo, ironia e leggerezza. L’autrice partecipa ogni anno al Festival del Romance di Milano e l’anno scorso è stata presente al Salone di Torino con tre suoi libri: “A nice guy”, “Quello che non sai” e “Red”.
Tuttavia, sorprendendo tutti, nel febbraio 2024 esce “Il Curatore di Anime”, un giallo in cui la città di Rovigo fa da sfondo a una storia davvero piena di misteri, intrighi e tanta passione, che porta i protagonisti in un viaggio intenso e colmo di sorprese, restando sempre avvincente e non scontata e banale. Per essere il primo giallo dell’autrice, il commissario Martigny non ha nulla da invidiare a suoi colleghi di carta più famosi. Che ne pensate? Questa storia vi incuriosisce? Siete pronti a conoscere il nostro commissario e la sua Rovigo?
La rassegna “Quello che le donne scrivono” intende configurarsi come un percorso volto a coniugare la scoperta della scrittura al femminile polesana con l’approfondimento della conoscenza dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030, quello sulla “Parità di genere”, incentrando gli appuntamenti su tematiche che coinvolgono la vita quotidiana. Il ciclo di incontri letterari, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale “CRAMS” di Rovigo in collaborazione con BVR Banca Veneto Centrale e gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo e della Consigliera Provinciale di Parità. Firmacopie al termine della presentazione. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.