Incontro di presentazione dei primi 4 bandi di finanziamento a favore del settore della pesca e dell’acquacoltura.
PORTO VIRO-(RO)-Venerdì 6 Dicembre, alle ore 17, presso la sala consiliare, il Comune di Porto Viro ospiterà l’incontro di presentazione dei primi 4 bandi di finanziamento a favore del settore della pesca e dell’acquacoltura (Bur n. 154 del 29 novembre 2024) disposti dal GALPA Chioggia – Delta Po.
Il GALPA è il Gruppo di Azione Locale della Pesca e dell’Acquacoltura, associazione formata dai Comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle, da associazioni di categoria e da enti privati, che ha lo scopo di supportare l’azione di soggetti pubblici e privati nei settori della pesca e dell’acquacoltura relativamente ai territori interessati.
L’apertura dei termini per la presentazione di domande di contributo, a valere sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027 e con riferimento alle misure di intervento previste dal Piano d’Azione del GALPA Chioggia – Delta Po “RESILIENZA BLU – Le sfide di sostenibilità delle marinerie di Chioggia e del Delta del Po” (approvato nell’ottobre 2023), interessa i seguenti bandi di finanziamento:
- Azione 4.A.1 – Sviluppare processi di lavorazione e trasformazione delle specie aliene;
- Azione 1.A.1 – Sostenere l’operatività delle imprese con servizi adeguati;
- Azione 1.B.1 – Processi innovativi di lavorazione, trasformazione, tracciabilità, certificazione e nuove opportunità commerciali;
- Azione 1.C.1 – Sostenere lo sviluppo di acquacoltura alternativa/innovativa nelle lagune di Chioggia e Delta del Po.
I soggetti che intendono accedere ai finanziamenti dovranno inviare le domande, complete di allegati, al GALPA Chioggia – Delta Po mediante invio PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: gacchioggiadeltadelpo@aziendapec.it entro il 28 Gennaio 2025. I bandi, la modulistica afferente le domande di contributo e le disposizioni attuative sono disponibili al seguente indirizzo web: www.gacchioggiadeltadelpo.com. In un momento così difficile, in cui la proliferazione della specie aliena granchio blu e l’eccessiva presenza di acqua dolce stanno compromettendo l’allevamento di vongole e mettendo in ginocchio migliaia di famiglie del nostro Delta, le Istituzioni pubbliche e private devono fare di tutto per risolvere il problema e superare la crisi. Michele Capanna-Assessore alla Pesca di Porto Viro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.