Rosolina:il caso dei rifiuti abbandonati a Porto Caleri.
ROSOLINA (RO) – “Se questa è la perla del Polesine…”. La consigliera di opposizione Fulvia Fois, denuncia lo stato di incuria e degrado in cui versa il litorale di Caleri .
“Si fa un gran parlare, e aggiungo a ragione – rileva – del potenziale che le nostre spiagge rivestono non solo per Rosolina ma anche per tutto il territorio provinciale. Il turismo, non solo quello naturalistico, penso nel caso a quello cosiddetto di massa, ricopre un ruolo determinante, assolutamente fondamentale, e qui è tra le maggiori voci eco
nomiche. Tralasciando l’ipotesi del porto – prosegue la Fois – che da cosa venduta per fatta è poi ben presto tramontata, rimane il fatto che assistere a spettacoli come quello di Caleri lascia di stucco: d’accordo, la stagione estiva è ancora lontana e probabilmente avvicinandosi l’estate si correrà, mi auguro, ai ripari, ma vedere rifiuti, roulotte e container abbandonati, erbacce, batterie, persino scafi di imbarcazioni ai lati della pubblica via non può avere scusanti.
Plastica, legno, sterpi e dio sa cos’altro – incalza la consigliera – non sono certo il biglietto da visita per una località che punta a rilanciarsi forte del suo ambiente, dei suoi paesaggi mozzafiato, dei suoi prodotti tipici e ovviamente dei suoi litorali, dove la sabbia si alterna alle pinete. No davvero, chi di dovere deve intervenire e subito, senza attendere la prossima primavera: qui non è solo questione d’igiene ma anche di civiltà, e quella non si tira fuori solo nei mesi estivi…”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.