Porto Viro-La biblioteca dedica una serata ad ALDA MERINI.
Porto Viro-Grande soddisfazione e pubblico delle grandi occasioni per la serata organizzata presso la Sala convegni della Biblioteca Comunale Venerdì 10 marzo, interamente dedicata ad Alda Merini una delle figure più amate soprattutto dal pubblico femminile, e proprio per questo proposta nella settimana in cui ricade la festa della donna. Ad introdurre l’evento Cristina Perazzolo, Responsabile del Servizio Cultura-Biblioteche del Comune di Porto Viro seguita da di Rosalba Capato che ha salutato il pubblico a nome della Commissione Pari opportunità del Comune di Porto Viro, della quale è Presidente, e che ha collaborato con la Biblioteca nella organizzazione della serata offrendo a tutte le donne presenti un rametto di mimosa.
La serata è stata quindi affidata a Leonilde Milani che ha magistralmente tracciato la figura dell’artista, attraverso il suo percorso narrativo ed esistenziale, avvalendosi anche di filmati con interventi di alcune delle persone che sono state più vicine alla Merini. La conferenza è stata intervallata dalla lettura di alcuni brani poetici intensamente interpretati dall’attrice Angela Felisatti , accompagnati da un sottofondo musicale curato dal giovane Marco Baruffaldi. La serata dedicata alla “cantrice dei Navigli”, figura di spicco nel panorama letterario italiano, rientra tra le iniziative di promozione alla lettura messe in campo dalla Biblioteca Comunale con l’intento di valorizzare la figura femminile nella storia, nella letteratura e nell’arte, iniziato il 25 novembre 2016, con la conferenza-spettacolo su Frida Kahlo, e che proseguirà con altre proposte volte a far conoscere non solo personaggi famosi ed affermati ma anche giovani donne del territorio che stanno iniziando il loro percorso artistico.
Ad dare il via al prossimo progetto della Biblioteca Comunale “Aperitivi letterari”, saranno infatti, Sabato 18 marzo alle ore 18.30, proprio due giovani donne : Ambra Guzzon , che presenterà il suo libro di poesie “D’amore e lotte” edito da Apogeo Editore e Giulia Callegarin che inaugurerà la mostra personale di fotografia “Le voyage rouge”. Alle presentazioni seguirà, naturalmente un’aperitivo , offerto dalla Biblioteca Comunale, per consentire ai presenti di continuare in modo informale a parlare di arte e letteratura.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.