Servizi pubbliciSuccede nei dintorni

ROVIGO-RITORNA AGRICAMP: L’INNOVAZIONE IN CAMPO.

Il 24 giugno ritornerà a Rovigo AgriCamp acronimo di agricoltura in campo che avrà come tema conduttore l’innovazione in campo. Organizzata dalla locale Sezione Agromeccanici di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo – Territoriale di Rovigo e dalla F.I.M.A.V. – Federazione delle Imprese di Meccanizzazione  Agricola del Veneto porterà sul territorio provinciale i maggiori marchi della meccanizzazione agricola e l’eccellenza delle imprese agromeccaniche italiane. Una giornata di kermesse per vedere all’opera i “colossi” della trebbiatura, la potenza dei trattori al lavoro e l’eccellenza tecnologica che “l’Italian doing” esporta in tutto il mondo.

Sono orgoglioso di riproporre la manifestazione a Rovigo – spiega Alfredo Zanirato  Presidente della Sezione Agromeccanici di Confindustria Venezia Territoriale di Rovigo –  perché  occorre valorizzare questo splendido territorio e nel contempo dare visibilità alla categoria dei contoterzisti. Categoria poco conosciuta dalla politica ma  tassello fondamentale per il settore agricolo. La manifestazione avrà carattere regionale – continua Zanirato – ma  con grande risalto anche a livello nazionale per cui ci attendiamo ampia partecipazione sia di addetti ai lavori che  semplici curiosi che potranno ammirare da vicino le potenti macchine agricole. In sinergia con la nostra Federazione Veneta e grazie alla disponibilità dell’Azienda Agricola Checchinato abbiamo individuato il Comune di Polesella come punto strategico in quanto ben si prestava logisticamente vista la vicinanza della Transpolesana e la presenza della SS16 che collega le province di Padova e Ferrara. “AGRICAMP 2017: l’innovazione in campo” concentrerà in un’unica giornata un anno di vita sui campi per evidenziare l’importante ruolo ricoperto della categoria che adattandosi alle richieste del mercato segue costantemente l’innovazione tecnologica che unita alla grande professionalità fa si che il mondo agricolo riceva  servizi di qualità.

Voglio solo ricordare – afferma Zanirato – che la nostra Federazione Veneta rappresenta oltre 1500 imprese agromeccaniche e Rovigo è una punta avanzata, rappresentando un sistema di imprese che ricopre ormai la maggior parte delle lavorazioni agricole nell’agricoltura del Polesine. La manifestazione vuole altresì essere l’ideale continuità delle Fiere di settore passando dalla staticità dei padiglioni espositivi alle prove pratiche sul campo valorizzando nel contempo il ruolo dell’agromeccanico che ha saputo crescere adattandosi alle esigenze delle aziende agricole. Come ben si capisce, siamo diventati – termina Zanirato – un elemento inscindibile del sistema produttivo agricolo riuscendo a dare un impulso significativo allo sviluppo ed all’evoluzione tecnica delle macchine diventando  un fattore di progresso per tutto il settore primario.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici