Politica

PORTI POLESANI ED IDROVIA IN SINERGIA CON IL SISTEMA VENETO.

VENEZIA 28/08/2017 – <Le vie d’acqua polesane ed il Delta del Po sempre più integrati con il sistema portuale del Veneto>.

Con queste parole la sintesi degli obiettivi e delle proposte emerse nell’incontro a Venezia tra il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Venezia Pino Musolino, il segretario generale dell’Autorità Martino Conticelli con il deputato polesano Diego Crivellari e il Presidente del Consvipo Angelo Zanellato. <Demanialità, allargamento delle competenze dell’Autorità Portuale, idrovia padano veneta e gli Stati Generali del logistica e dei porti del nord est – ha sottolineato il parlamentare Crivellari – sono stati gli argomenti che hanno visto una forte comunità di intenti con il Presidente ed il neo incaricato segretario di Apv. Ma il filo conduttore delle argomentazioni da entrambe le parti è stato soprattutto l’idea di un sistema che cresce coeso ed in maniera sinergica a livello Veneto. Il porto di Venezia e i retro-porti veneti, tra i quali anche l’interporto di Rovigo che sta anch’esso rivedendo strategie e ruolo, devono essere visti come un importante contenitore di sviluppo per l’intera economia della Regione.

Il Polesine con i suoi porti caratteristici, con la via d’acqua interna più importante d’Italia, deve essere all’interno di questa strategia di sviluppo e crescita comune. Cercare di mettere sempre più a contatto – ha concluso Crivellari – per progettualità o per strategie il Polesine a Venezia è diventato oggi un’opportunità irrinunciabile. La convinzione comune è che Rovigo ed il Polesine possono svolgere un ruolo primario>.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici