Porto TOLLE-Conferisce al cantante lirico “basso” Riccardo Zanellato la cittadinanza onoraria.
PORTO TOLLE-IL COMUNE DI PORTO TOLLE HA CONFERITO AL MAESTRO RICCARDO ZANELLATO LA CITTADINANZA ONORARIA. IL CANTANTE LIRICO E’ STATO ACCOLTO DA UN LUNGO APPLAUSO DA PARTE DEL PUBBLICO CHE GREMIVA LA SALA DELLA MUSICA E DAI CITTADINI RIMASTI FUORI DALL’EDIFICIO.
E’ stata una cerimonia significativa quella del conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Riccardo Zanellato, piacevolmente commovente alternata a momenti divertenti per gli interventi degli amici con cui Riccardo ha condiviso l’inizio della sua carriera artistica. Momento ufficiale istituzionale è stata la consegna da parte del sindaco Claudio Bellan e del presidente del consiglio comunale Achille Fecchio della pergamena incorniciata che attribuisce l’unanimità dell’assise comunale portotollese per la cittadinanza onoraria a Riccardo Zanellato. Riccardo Zanellato, cantante lirico “basso”, è nato a Contarina ma ha trascorso la sua giovinezza con la famiglia nel comune di Porto Tolle. Periodo nel corso del quale, una volta diplomatosi in chitarra al conservatorio di Adria, impartiva lezioni ad alcuni amici che nell’occasione della serata lo hanno accompagnato in una sua performance canora. Zanellato, una volta sposato si è trasferito a Porto Viro, dove tuttora risiede. Presenti i genitori di Riccardo, ai quali il maestro Marco Catena, speaker d’eccezione, ha dedicato in coro con il pubblico “Mamma”, alla mamma di Riccardo, Luigina. Dopo il breve il filmato che ha ripercorso gli eventi salienti artistici del maestro Zanellato sulle note di una canzone che tanto piace al cantante lirico sono seguiti gli interventi degli amici del gruppo dei “giovani del liscio” che hanno accompagnato Zanellato in altra performance canora. Inedita la visione della videocassetta del 1989 quando Zanellato cantò con il gruppo di allora la Lambada, mentre due ballerini d’eccezione ballarono allora e hanno ballato alla serata del 2 dicembre. Ad omaggiare Riccardo anche la sorella che gli ha dedicato una canzone.
Proveniente dalla Scala di Milano Riccardo Zanellato in questi anni è salito sui palcoscenici di tutto il mondo:da quelli italiani ed europei a New York, dalla Cina al Giappone,per transitare a Londra e Chicago con i direttori d’orchestra come Muti e Abbado. Proprio a Chicago il maestro Riccardo Muti diede un grande riconoscimento a Riccardo Zanellato quando lo chiamò come unico cantante per il concerto sinfonico dove era previsto un unico intervento del basso solista.“Conobbi Muti a Roma- racconta il cantante lirico-. Poco dopo esser entrato nel teatro per fare le prove, calò il silenzio, e capii che stava per entrare il maestro Muti. Così, mi spostai dal punto dove mi trovavo per andare nella postazione dove avevo il mio leggio. Nel mentre, il maestro Muti si spostò nella sua postazione e disse “e quell’energumeno che era lì prima, dov’è? ”riferendosi chiaramente a me”. La serata è proseguita con altre performance canore del cantante lirico e con la consegna di presenti ai maestri presenti. G.F.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.