AdriaSuccede nei dintorni

ADRIA-4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

ADRIA-(RO)-In onore dei nostri concittadini caduti per l’indipendenza e la libertà dell’Italia Venerdì 4 Novembre 2022.
Programma-Ore 8.30, ritrovo nella Piazza Bocchi, Partenza per la commemorazione ai cippi e alle lapidi che ricordano i Caduti di tutte le guerre nel capoluogo. Ore 10.30, Piazza Garibaldi. Incontro dei Rappresentanti delle Istituzioni, dei Corpi dello Stato, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, degli studenti degli Istituti Superiori e degli allievi della classe 2C della Scuola Manzoni della Città e della cittadinanza. Formazione del corteo e Sfilata lungo il Corso Vittorio Emanuele II. Ore 10.45, Piazzetta San Nicola, Monumento ai Caduti. Alzabandiera, Esecuzione dell’Inno Nazionale a cura degli allievi del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla”, Deposizione della Corona d’Alloro
Intervento del Sindaco OMAR BARBIERATO Intervento del Presidente del Consiglio FRANCESCO BISCO
Riflessioni degli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Cipriani” e degli allievi della classe 2C della Scuola Manzoni.
L’Associazione Lagunari deporrà un mazzo di fiori al sarcofago custodito nella Chiesa San Nicola Ore 11.30, Sala Consiliare del Municipio.
Esecuzione dell’Inno Nazionale a cura degli allievi del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” Riflessioni degli studenti del Polo Tecnico e del Liceo “Bocchi – Galilei”.
Intervento del Prof. CARLO FOLCHINI dal titolo “Guerra e pace, sottile linea d’ombra” Esecuzione di brani a tema a cura degli allievi del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla”.
La commemorazione sarà trasmessa in diretta streaming e pubblicata sul canale youtube del Comune Nelle frazioni la ricorrenza sarà celebrata Domenica 6 Novembre. Sul sito istituzionale sarà consultabile la bibliografia a tema predisposta dalla Biblioteca Comunale. A Ca’ Emo sabato 5 novembre, alle ore 10.30, sarà inaugurata la Mostra foto-documentaria e cimeli dal titolo “La Croce Rossa e le portatrici carniche nella Grande Guerra” allestita c/o l’ex scuola elementare. (La mostra sarà visitabile dal 5 al 13 novembre).

Programma della commemorazione nelle Frazioni-DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022.
Baricetta-Ore 10,00 – Celebrazione della Santa Messa-Ore 10,45 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti.
Presenzieranno il Consigliere FEDERICO PARALOVO e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI).
Bellombra-Bottrighe-Ore 11,00 – Celebrazione della Santa Messa-Ore 11,45 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti e di un mazzo d’alloro alla. Lapide presso la “Casa dell’Azione Cattolica”
Presenzieranno il Presidente del Consiglio-FRANCESCO BISCO e l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA)Ore 11,00 – Celebrazione della Santa Messa-Ore 11,45 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del caporale paracadutista Silvano Bolzoni. Inaugurazione di targhe commemorative dedicate a Caduti che sono distinti per il loro coraggio-Presenzieranno il Sindaco OMAR BARBIERATO e le Associazioni Autieri e Combattenti e Reduci.

Ca’ Emo-Ore 11,00 – Celebrazione della Santa Messa-Ore 11,45 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti. Presenzieranno il Consigliere CRISTIAN ANDRIOTTO e l’Associazione Nazionale Alpini (ANA).
Cavanella Po-Ore 12,00 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti. Presenzieranno il Consigliere MICHELE CASELLATO e l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA).
Fasana-Ore 9,30 – Celebrazione della Santa Messa-Ore 10,15 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti. Presenzieranno il Vicesindaco WILMA MODA e l’Associazione Nazionale Alpini (ANA)
Mazzorno Sinistro-Ore 12,30 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti. Presenzieranno il Consigliere MICHELE CASELLATO e l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA).
Valliera-Ore 9,30 – Celebrazione della Santa Messa-Ore 10,15 – Deposizione di un mazzo d’alloro al Monumento ai Caduti. Presenzieranno il Consigliere GIULIANO BELTRAME l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (ANAC) e l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI).

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici